Pista

A Monza il penultimo appuntamento del Mini Challenge

RIENTRA IL CAMPIONE 2023 FILIPPO MARIA ZANIN, MENTRE NELLA ACADEMY DEBUTTA EMANUELE MORGANTI
MINI Challenge 3 Ottobre 2024

Cattolica – Penultimo atto della stagione per il MINI Challenge, che questo fine settimana (4-6 ottobre) approda a Monza per il quinto doppio round della stagione.
Il campionato monomarca organizzato dalla Promodrive giunge nel Tempio della Velocità per eccellenza con alcune importanti novità. Cominciando dal rientro del campione 2023 Filippo Maria Zanin, alla sua prima uscita di quest’anno con la John Cooper Works del team Della Pia Engineering, lo stesso con cui ha conquistato il titolo circa 12 mesi fa. Il veneto scenderà in pista con il numero 1 sulla carrozzeria e prenderà parte anche al conclusivo round del calendario.

Un nuovo ingresso sarà invece quello di Emanuele Morganti, al suo debutto assoluto nella Academy. Il pilota di Frosinone nel 2021 si è aggiudicato la prima edizione del GT Talent ed è un plurivincitore di gare Sim Race, oltre che affermato content creator.

A Monza occhi rivolti anche e soprattutto alle classifiche. Nella EVO davanti a tutti c’è sempre Andrea Bristot, al suo primo anno nella categoria il 23enne bellunese del team Della Pia Engineering ha ottenuto cinque vittorie e due secondi posti che lo collocano davanti a tutti con 159 punti, 29 in più rispetto a quelli di Edoardo Maccari. Il pilota della Tuder Motorsport è reduce dalla seconda affermazione conquistata nel più recente round del Mugello, alla fine di agosto, dopo essersi imposto anche nell’apertura di Misano.

Terzo è Matteo Martinelli, vincitore di Gara 1 a Vallelunga e compagno di squadra di Bristot, da cui è separato di 35 lunghezze. In cerca di maggiore gloria ci sono ancora Giovanni Tagliente (Greta Racing) e Davide Rosini, quest’ultimo sempre con i colori della Tuder Motorsport.

Nella Academy tutti contro Giacomo Marchioro, che può vantare ben sei successi su un totale di otto gare fino ad ora disputate. A quota -20 punti segue Alessandro Bonini con una vittoria. Cinque lunghezze più indietro c’è Alessandro Bagnasco, a segno sui saliscendi di Vallelunga, mentre Paolo Calcagno paga 29 punti dalla leadership.

“Il rientro del campione in carica Filippo Maria Zanin per gli ultimi due appuntamenti della stagione e il debutto di Emanuele Morganti rappresentano due belle novità – ha commentato Stefano Gabellini, numero uno della Promodrive – A Monza tuttavia ci sarà un grande assente, che è Luigi Fazzino, che ha debuttato in maniera eccellente al Mugello e infortunatosi sabato scorso nella salita di Alghero Scala Piccada. A lui faccio tantissimi auguri di pronta guarigione, così come a Carlo Contessi e Thomas Baldassarri, entrami fermati anche loro da un infortunio”.

Il programma del fine settimana inizierà venerdì con i due turni di prove libere di 25 minuti ciascuno e le due sessioni di qualifica. La prima delle due gare di 25 minuti più un giro prenderà il via sabato alle 13.10, mentre Gara 2 inizierà domenica alle 11.00.

Entrambe le gare verranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV, visibile sul canale 228 di Sky, ed in live streaming su www.acisport.it e sulla pagina Facebook di ACI Sport TV.