• 53ª Alghero Scala Piccada
    Schena è vicecampione di classe nel CIVM
    La finale nazionale sarda non sorride del tutto al pilota di San Zeno di Montagna che, dopo un'accesa lotta, chiude secondo tra le millesei del gruppo E2SC-SS.
    New Star 3 4 Novembre 2025
  • Damiano Schena

    Bussolengo (VR) – Era sceso in campo da seconda forza nella generale del Campionato Italiano Velocità Montagna nord ma la recente Cronoscalata Alghero – Scala Piccada, finale nazionale per la massima serie tricolore riservata alle salite, non ha sorriso al completo ad un Damiano Schena protagonista di alto livello nella due giorni in Sardegna.

    Il pilota di San Zeno di Montagna, al volante della Nova Proto NP03 messa a disposizione dal Team Faggioli, faticava nella prima salita di prova, chiudendo ottavo nella generale.

    Peggio andava nella successiva tornata del Sabato con il portacolori di New Star 3 che usciva dalla top ten assoluta, archiviando la combinata in undicesima posizione.

    “Siamo scesi in Sardegna con la consapevolezza di poterci giocare la finale” – racconta Schena – “ma il Sabato di prove è stato sotto le nostre aspettative. Non ero in forma ed i tempi segnati sono risultati alti e lontani dai nostri avversari. Dalla prima alla seconda prova ho migliorato di soli due secondi, a differenza dei rivali che hanno abbassato di oltre sei. Ero affranto, non capivo il perchè di questa situazione ma, grazie al supporto di Simone Faggioli, sono rinato.”

    Due soli colpi in canna per l’alfiere della scuderia di Bussolengo con il primo che lo vedeva centrare il miglior tempo di classe millesei, a pari merito con Gregori, e l’ottavo assoluto.

    Il secondo e decisivo impegno del 2025 viveva su una lotta sul filo dei centesimi con Schena che, secondo di classe alla bandiera a scacchi, accusava un ritardo di circa mezzo secondo.

    L’ottava piazza finale nella generale ed in gruppo E2SC-SS, unita a quella d’onore tra le millesei per poco più di tre decimi, soddisfa tanto quanto l’amaro lasciato in bocca.

    “La Domenica è stata elettrizzante” – aggiunge Schena – “perchè firmare il miglior tempo di classe, a pari merito, è stato molto emozionante. La lotta era apertissima, eravamo in quattro piloti racchiusi in tre decimi. Gara 2 ci ha visto chiudere tutti con tempi all’interno dello stesso secondo e, per soli trentuno centesimi, siamo secondi di classe ma anche ottavi assoluti.”

    Un atto finale che vede Schena archiviare un 2025 ricco di soddisfazioni, anche nel CIVM, con il quinto posto assoluto tra i partecipanti che hanno scritto l’ultimo capitolo di questo tricolore.

    “Purtroppo chi mi ha preceduto si giocava il titolo con me” – conclude Schena – “quindi possiamo dire di essere vicecampioni italiani di classe E2SC-SS millesei. I punteggi ci vedrebbero alla pari, a dire il vero, ma la discriminante favorisce il mio avversario. Sono soddisfatto del cambio di ritmo, tra Sabato e Domenica, e della fantastica stagione che abbiamo completato. Un 2025 da incorniciare, il mio migliore di sempre. Grazie a tutti i partners, senza di loro tutto ciò non sarebbe stato possibile. Grazie alla mia famiglia, mi ha seguito sempre, ma anche alla New Star 3 ed al Team Faggioli. Grazie ai tanti e fedeli tifosi.”


  • Ultime 10 gare effettuate

  • Cerca un Calendario


  • Altre Notizie
    Rally del Barocco Ibleo
    Rally
    Giuseppe Livecchi 6 Dicembre 2025