Cronoscalate 48° Trofeo Vallecamonica  

Tre piloti targati Speed Motor al 48° Trofeo Vallecamonica

MICHELE FATTORINI PER “TESTARE” DI NUOVO LA SUA OSELLA, ADOLFO BOTTURA PER IL PRIMATO IN CN CON LA LIGIER E MARIO TACCHINI CON UN’ALTRA VETTURA STORICA: LE TRE PRESENZE SPEED MOTOR AL TROFEO VALLECAMONICA
Ufficio Stampa 26 Luglio 2018

Tre i piloti della Speed Motor iscritti alla 48esima edizione del Trofeo Vallecamonica, cronoscalata valevole per il trofeo italiano di velocità in montagna (Tivm) in programma sabato 28 e domenica 29 luglio. Dopo gli inghippi del Terminillo e di Morano Calabro, Michele Fattorini sale in Lombardia per “testare” di nuovo la sua Osella Fa 30 Zytek: “Una gara soprattutto di verifica – ha detto il 28enne conduttore di Porano – per capire se tutto è a posto e se quindi i problemi di elettronica più in generale, che mi hanno costretto al ritiro domenica scorsa, sono stati risolti”. Si rinnova così la sfida con il trentino Diego Degasperi, sempre su Osella Fa 30 Zytek, nella classe 3000 del gruppo E2-SS, con Fattorini che partirà ultimo e di conseguenza porterà il numero 1. In CN, Adolfo Bottura tenta di conquistare un nuovo assoluto alla guida della Ligier Js 51, ma attenzione a Stefano Falcetta, l’avversario sulla carta più ostico con la Norma M20 Evo. Rimane fra le storiche, pur cambiando auto e raggruppamento, il bergamasco Mario Tacchini: se all’Abetone aveva la Volkswagen Golf, qui si ripresenta con la Fiat Ritmo Abarth 125 Tc nella classe 2000 (periodo J1) del IV Raggruppamento e c’è una particolarità che spiega lo stesso Tacchini: “La scelta che ho fatto è dettata da un piacevole ricordo, perché l’auto è stata immatricolata nel 1982, anno nel quale con questa Ritmo ho realizzato l’assoluto nel gruppo N proprio al Vallecamonica, dove poi ho gareggiato nei due anni successivi per poi non venire più. Per me, quindi, si tratta di un ritorno dopo oltre 30 anni nella salita peraltro più vicina a casa”. Il tracciato, che parte da Malegno, tocca Ossimo e arriva a Borno, è abbastanza impegnativo e lungo: misura 8 chilometri e 590 metri e dovrà essere coperto due volte. Le due sessioni di prove ufficiali sono in programma sabato 28 dalle 9 in poi e alla stessa ora di domenica 29 verrà dato il via a gara 1, con gara 2 che ripartirà mezzora dopo la conclusione della prima.