Altro

Successo da incorniciare per “Disegna il tuo Trofeo Fagioli”

di L'UFFICIO STAMPA - 19 Giugno 2015
50° Trofeo Luigi Fagioli   23•Agosto•2015
Grande risposta di scuole e bambini a Gubbio con ben 142 opere ora in concorso nell'ambito delle celebrazioni per il 50esimo della cronoscalata tricolore umbra in programma il 21-23 agosto
Successo da incorniciare per “Disegna il tuo Trofeo Fagioli”

Gubbio (PG) – È un grande successo, in parte inaspettato e per questo ancora più bello, quello che il Comitato Eugubino Corse Automobilistiche ottiene con l’iniziativa “Disegna il tuo Trofeo Fagioli”, concorso pensato ad hoc per i più piccoli nell’ambito degli eventi che celebrano il 50esimo del Trofeo Luigi Fagioli, prova umbra del CIVM che si disputa il 21-23 agosto. In collaborazione con i Circoli didattici di Gubbio, tutti e tre ben coinvolti e rappresentati tra le opere giunte agli organizzatori, l’iniziativa è riservata agli alunni delle scuole primarie della città, che hanno risposto in massa inviando ben 142 disegni, in generale molto fantasiosi e di qualità. Curiosità è il fatto che i lavori ora in concorso non sono in gran parte opera di “maschietti”, tutt’altro, visto che numerosi sono anche i disegni delle ragazzine. È stato dunque raggiunto in pieno l’obiettivo di coinvolgere i bambini e più in generale il mondo della scuola, rendendoli protagonisti di uno degli eventi umbri più importanti, non solo dal punto di vista sportivo. E ora anche l’intera collettività potrà percepire i molteplici valori del Trofeo Fagioli proprio attraverso i disegni degli alunni. Nelle prossime settimane si riunirà la commissione giudicatrice, composta da rappresentanti di Ceca, scuola e istituzioni. Saranno premiati i primi tre classificati delle tre categorie: classi III, IV e V. Inoltre, un premio speciale per creatività e originalità sarà assegnato a un disegno non premiato di qualunque categoria. Le opere vincitrici saranno proclamate all’interno della mostra dedicata alla storia della cronoscalata eugubina che sarà allestita ad agosto e che ospiterà anche i disegni migliori. La premiazione si terrà nel chiostro del complesso di San Benedetto venerdì 21 agosto in occasione della cerimonia celebrativa del 50° Trofeo Luigi Fagioli.
La gara Il 50° Trofeo Luigi Fagioli si disputa dal 21 al 23 agosto sui 4150 metri da Gubbio a Madonna della Cima attraverso la Gola del Bottaccione, sito naturalistico e geologico di rilevanza mondiale. Sotto l’egida dell’ACI, la gara è aperta ad auto moderne e storiche e piloti italiani e stranieri. Le massime titolazioni tricolori, l’evento è valido come prima finale del Campionato Italiano Velocità Montagna (CIVM) e per il Trofeo Italiano Velocità Montagna (TIVM), rendono il Trofeo Fagioli cruciale per l’assegnazione dei titoli. Il quartier generale è confermato nello storico complesso di San Benedetto, che arricchisce la già esclusiva zona paddock/partenza in pieno centro che da tempo garantisce a Gubbio l’appellativo di “Montecarlo delle salite”.

Le gare del Weekend

Cerca un Calendario in Archivio

Altre Notizie

Campionato Italiano Sport Prototipi, le traiettorie della Top-11 verso il rush finale

55° Rally del Friuli Venezia Giulia – 24° Rally Alpi Orientali Historic. Ecco i teatri della sfida

Le iscrizioni a Tandalò non vanno in ferie

Si aprono le iscrizioni al 6° Rally della Ciociaria