Altro

Stella Alpina 2018: si lavora alla 33° rievocazione storica

di - 5 Aprile 2018
Stella Alpina 2018: si lavora alla 33° rievocazione storica

6-8 luglio 2018: queste le date della Stella Alpina, che quest’anno presenta la 33ª rievocazione storica. Tante le novità 2018, tra tutte la più rilevante è la permanenza in quota a Moena, fata delle Dolomiti e il percorso sui più bei passi dolomitici. La Stella Alpina fa parte del Trofeo “Superclassica” ACI che viene attribuito alle più importanti manifestazioni per auto d’epoca in Italia.
Per l’edizione del 2018, l’organizzazione ha deciso di creare un’edizione davvero speciale, portando gli equipaggi in quota sulle strade più belle e impegnative delle dolomiti.
La nuova edizione della gara si svolgerà dal al 6 all’8 luglio con tre avvincenti giornate di guida interamente sui percorsi più panoramici delle Dolomiti e sui più adrenalinici passi alpini.
Natura meravigliosa, strade bellissime con curve e tornanti impegnativi, 99 sfidanti prove a cronometro e 6 prove di media, ospitalità a Moena, pranzi e cene in quota… Questi gli ingredienti per quella che si prospetta come un’edizione davvero speciale, creata con cura da Scuderia Trentina in collaborazione con il Team di Canossa Events.
Stella Alpina è parte del nuovo Trofeo Italiano “SuperClassiche”, promosso da ACI Sport e riservato solo a 7 tra le più importanti gare in Italia.
L’evento partirà venerdì 6 luglio dal centro di Trento, quando le meravigliose auto storiche si dirigeranno verso la Val di Fassa fino a Moena, dove gli equipaggi pernotteranno per tutta la gara.
Il sabato si gareggerà in uno scenario spettacolare sulle strade più belle delle Dolomiti, salendo su ben sette passi alpini.
La domenica si attraverseranno la Val di Fiemme e le strade del Trentino fino a Trento, dove si svolgerà la cerimonia di premiazione nella sede delle Cantine Ferrari.
Il Tributo al Cavallino Visto il successo dello scorso anno, è prevista una Classifica dedicata alle Ferrari moderne, quale tributo al Cavallino Rampante, che competeranno sugli stessi percorsi e nelle medesime prove. Stella Alpina è inserita nel calendario del Trofeo Regolarità del Ferrari Club Italia.
Le iscrizioni
Le iscrizioni sono aperte e prevedono tariffe speciali per i team con almeno 5 equipaggi, per gli iscritti al Ferrari Club Italia e per i Ferrari Owners Club. Novità di quest’anno: è previsto uno sconto sulla quota anche per chi si iscriverà sia al Terre di Canossa che alla Stella Alpina.
Appuntamento a Luglio
Un grazie di cuore va a tutti gli equipaggi che hanno partecipato per anni alla gara, a tutti quelli che vorranno essere con noi a questa edizione e a coloro che stanno con passione preparando l’evento.
Vogliamo inoltre citare alcuni importanti sponsor che renderanno ancora più speciale la gara:
Azimut, main sponsor dell’evento al quale verrà come di consueto dedicato uno speciale trofeo, Banca Galileo e Cantine Ferrari.
Vi aspettiamo quindi tutti dal 6 all’8 luglio, per vivere insieme un’edizione da record.

Programma Stella Alpina 2018
Venerdì 6 luglio – 110 km circa
Trento Accredito e verifiche presso Cantine Ferrari
Trento Partenza della prima tappa dal centro storico della città
verso i passi Lavazè e Costalunga e la Val di Fassa
Moena Arrivo della prima tappa a Moena, Fata delle Dolomiti
Moena Cena
Moena Pernottamento nei migliori Hotel
Sabato 7 luglio – 240 km circa
Moena Partenza della seconda tappa: nel cuore delle Dolomiti
Il percorso attraverserà ben 7 passi dolomitici, tra cui
i passi Pordoi, Campolongo, Gardena, Sella, Fedaia e Valles
Alleghe Pranzo
Moena Arrivo della seconda tappa
Moena Cena in quota
Moena Pernottamento nei migliori Hotel
Domenica 8 luglio – 110 km circa
Moena Partenza della terza tappa.
Attraverso la Val di Fiemme, verso Predazzo, Cavalese, il Passo Lugano,
la strada del vino della valle dell’Adige e Lavis.
Lavis Arrivo della terza tappa
Trento Pranzo conclusivo e premiazioni presso Cantine Ferrari

Le gare del Weekend

Cerca un Calendario in Archivio

Altre Notizie

Sfide aperte al 2° Formula Challenge Mare e Monti

A Val Vibrata il 1° settembre l’ultima prova del Campionato Italiano ACI Karting 2019

Domenica il Campionato Interregionale Enduro e Mini Enduro fa base all’Autodromo dell’Umbria

Campionato Italiano Sport Prototipi, le traiettorie della Top-11 verso il rush finale