home

Sono 220 gli iscritti alla 45ª Alpe del Nevegal

Roberto Bona - 15 Maggio 2019
Sono 220 gli iscritti alla 45ª Alpe del Nevegal

Belluno – Sono 220 i piloti che, da venerdì a domenica, animeranno la 45^ Alpe del Nevegàl, terza tappa del Campionato Italiano Velocità Montagna 2019 e del Trofeo Italiano Velocità Montagna nord. Anche quest’anno, dunque, la classica cronoscalata automobilistica organizzata dall’Asd Tre Cime Promotor ha colto nel segno, confermando il trend ampiamente positivo che la accompagna ormai da quasi un quarto di secolo. Nelle 24 edizioni della corsa disputate fra il 1995 e lo scorso anno, la quota dei 200 iscritti è stata superata ben 19 volte; dal 1954, anno in cui si disputò la prima “Coppa Alpe del Nevegàl” ad oggi, nelle quarantaquattro edizioni che hanno preceduto quella ormai alle porte, la media di iscritti registrata dalla competizione bellunese è stata di 177 unità. Numeri importanti, anche perché confermati, stagione dopo stagione, con puntualità. Numeri che confortano il grande impegno organizzativo dell’Asd Tre Cime Promotor e fanno dell’Alpe del Nevegàl uno degli appuntamenti di maggior spicco e richiamo nel panorama della velocità in salita.

Il presidente di Tre Cime Promotor, Achille Selvestrel, sottolinea con grande soddisfazione: “Al di là del grande risultato numerico raggiunto, tengo a sottolineare la qualità notevolissima dei concorrenti in lizza per questa 45^ Alpe del Nevegàl. I maggiori protagonisti del C.I.V.M. ci sono tutti; c’è il vincitore della precedente tappa tricolore a Sarnano, Michele Fattorini; c’è Omar Magliona, vincitore dell’edizione 2018 ed attuale leader della classifica; ci sono piloti plurititolati come Rudy Bicciato e Lucio Peruggini; c’è un asso del volante come Denny Zardo, già vincitore di tre edizioni dell’Alpe del Nevegàl e pilota che non necessita di presentazioni. Gli appassionati potranno rivedere all’opera anche il bolognese Fulvio Giuliani, che con la sua Lancia Delta Evo, qui a Beluno, è sempre stato protagonista di gare al fulmicotone”.

La 45^ Alpe del Nevegàl si aprirà alle 11.30 di venerdì con la prima riunione dei Commissari sportivi. Si proseguirà, poi, dalle 14.00 alle 19.00 con le verifiche sportive e tecniche che si terranno alla carrozzeria Da Rold & Zanvettor di via Marisiga 97; sabato 18 il doppio turno di prove ufficiali di ricognizione scatterà alle 9.00; domenica 19 il semaforo verde di gara 1 si accenderà alle 8.30. Al termine di gara 2, alla “Nogherazza” le premiazioni.

Scheda gara -> 45ª Alpe del Nevegal - 19-05-2019
Condividi su

Cerca un Calendario in Archivio

Seguici su

Altre Notizie

Ultime Notizie