Cronoscalate e gare in salita, classifiche, foto, camera car, video, piloti, civm, tivm, cem, fia cup, cim, autostoriche

Cronoscalate CIVM
Cronoscalate TIVM Nord
Cronoscalate TIVM Sud
Coppa FIA (IHCC)
Cim Storiche
CEM Storiche (HHCC)
Storiche non titolate
Salite non titolate
Piloti cronoscalate
Prototipi auto da corsa
Video e camera car
Foto Cronoscalate
Newsletter
Motore di ricerca Cronoscalate
Nome Gara

Regione


Ricerca avanzata
Prossime cronoscalate
27-07-2014
2014° Termini Caccamo - PA
27-07-2014
2014° ADAC Glasbachrennen (DEU) - EE
03-08-2014
16° Cronoscalata del Reventino - CZ
03-08-2014
40° Alpe del Nevegal - BL
04-08-2014
2014° Osnabrücker Bergrennen (DEU) - EE
10-08-2014
2014° GHD Lucine - EE
10-08-2014
52° Cronoscalata Svolte di Popoli - PE

19ª Cronoscalata del Pollino - Morano Calabro - 12-11-2006
Validità: NT -

19° Cronoscalata del Pollino -
Morano Calabro - (CS) - (Calabria) -

Organizzatore: A.S.A. Castrovillari

Cronoscalata del Pollino secondo pronostico vince Simone Faggioli. Piazza d’onore per il castrovillarese Rosario Iaquinta

La 19^ edizione della Cronoscalata del Pollino –VII Trofeo Mario Cavallaro, partita tra rinvii, aspettative e speranze, ha consacrato il suo successo, tra le migliaia di appassionati e sportivi, con la vittoria, domenica 12 novembre, di una campione di razza. Si tratta di Simone Faggioli su Osella PA 21/S Honda.
Faggioli (della Faggioli Team) ha fatto fermare i cronometri, certificati dall’Associazione AUG di Castrovillari e dalla Cronocar di Modena, su un tempo complessivo di 05:20.35 (02:41.35 nella prima manche e 02:39.00 nella seconda), registrato per completare il percorso di Km 6.400, partendo dalla fontana di “Terra Rossa”, per arrivare a circa 800 mt. dalla Galleria “Le Teste”, in località Campotenese.
Dopo le verifiche del venerdì a Morano Calabro, è stata la volta, il sabato, delle prove, disturbate, però, da una pioggia insistente.
Domenica 12 novembre, i 70 iscritti alla gara si sono ritrovati nei pressi della partenza per cercare di dare spettacolo nonostante il freddo pungente che in alcuni tratti del percorso rendeva l’asfalto difficile. Alcune migliaia di tifosi non hanno però voluto rinunciare ad uno spettacolo che mancava ormai da sei anni ripagando gli organizzatori degli sforzi compiuti. Il campione locale Rosario Iaquinta (della scuderia Tebe Racing), anch’egli su Osella Pa 21/S Honda, nella classifica generale assoluta, si è piazzato al secondo posto (02:42.21 nella prima manche; 02:40.85 nella seconda manche; 05:23.06 il tempo totale registrato, con un distacco dal vincitore di 00:02.71).
Anche i campioni del passato hanno fatto la loro parte: Antonio Ritacca, già vincitore per sette volte nelle scorse edizioni, si è classificato al settimo posto. Dodicesimo il mitico don Mimì Scola.
Nel pomeriggio della domenica, nella Sala congressi del Monastero di San Bernardino, i vincitori della Cronoscalata sono stati premiati alla presenza del sindaco di Morano, De Bartolo, del vicesindaco Luigi Bloise, del consigliere provinciale Biagio Diana, oltre che del presidente dell’ASA di Castrovillari,Vittorio Minasi, e del delegato CSAI, Massimo Minasi.
Dalla 9° edizione del 1992, la Cronoscalata del Pollino è anche dedicata alla memoria del compianto Mario Cavallaio (presente alla premiazione la vedova), cui è intitolato il Trofeo per il vincitore.
L’ASA, organizzatrice della manifestazione, e la famiglia hanno voluto così onorare la memoria di un vero appassionato dell’automobilismo, prematuramente scomparso, che fu tra gli artefici dell’inizio di questa magnifica avventura chiamata Cronoscalata del Pollino.

Giuliano Sangineti

www.ildiariodicastrovillari.it

 

 

Comunicati Acisport Csai
Comunicati Ufficiali gara
Notizie, articoli e interviste sulla gara

 
            Condividi su Facebook  
  • Locandina
  • Iscrizione
  • Iscritti
  • Classifica VSO
  • Classifica Nazionale