Cronoscalate e gare in salita, classifiche, foto, camera car, video, piloti, civm, tivm, cem, fia cup, cim, autostoriche

Cronoscalate CIVM
Cronoscalate TIVM Nord
Cronoscalate TIVM Sud
Coppa FIA (IHCC)
Cim Storiche
CEM Storiche (HHCC)
Storiche non titolate
Salite non titolate
Piloti cronoscalate
Prototipi auto da corsa
Video e camera car
Foto Cronoscalate
Newsletter
Motore di ricerca Cronoscalate
Nome Gara

Regione


Ricerca avanzata
Prossime cronoscalate
07-09-2014
44° Trofeo Vallecamonica - BS
__DDD__
46° Catania Etna - CT
14-09-2014
42° Coppa del Cimino - VT
14-09-2014
52° Rieti Terminillo - Coppa Bruno Carotti - RI
21-09-2014
32° Pedavena Croce d'Aune - BL
21-09-2014
33° Buzetski Dani (HR) - EE
28-09-2014
35° Coppa del Chianti Classico - SI

7ª Bologna - San Luca - Bologna - 18-11-2007
Validità:

7° Bologna - San Luca -
Bologna - (BO) - (Emilia-romagna) -

Organizzatore: Finalma

Francesco Amante, Presidente della Scuderia Bologna, con l’apporto della Società Finalma, il 24 Ottobre 2004, dopo 46 anni di assenza, ha riorganizzato la cronoscalata bolognese Bologna-San Luca, riservata alle automobili storiche da competizione.
È stata decisamente una giornata memorabile, sia per le vetture partecipanti, sia per il numeroso pubblico: in questa edizione, la quarta, ha vinto il pilota bolognese Mauro Argenti alla guida della Porsche 914/6 che ha totalizzato nelle tre manches il miglior tempo imponendo la sua classe ad oltre cinquanta agguerriti concorrenti. La corsa automobilistica “Bologna-San Luca” rappresentava una rara occasione nella quale gli appassionati bolognesi potevano assaporare la gioia di assistere ad una competizione automobilistica, incamminandosi lungo il celebre porticato del Dotti, sino a giungere con pochi passi, alla famosa curva delle “Orfanelle”, una mitica curva in cui l’asfalto del nuovo millennio non è riuscito a cancellare l’assordante rombo dei motori: curva risolutiva della breve, quanto gloriosa, corsa bolognese, che ha consacrato “assi del volante”, quei giovanotti della borghesia emiliana e non solo che indossavano con leggiadria quelle giacche di camoscio chiare e che pilotavano con destrezza Alfa Romeo, Maserati, Ferrari e Osca e, le non dimenticate, “600 Abarth”. Da quei fantastici momenti degli anni cinquanta, quando la canzone “Volare” era l’inno di tutti, tutto fu abartizzato, dal caffè sorseggiato al bar, alla fanciulla con cui uscire alla sera. La prima edizione della “Bologna-San Luca” ebbe luogo il 15 Luglio 1956, mentre la seconda edizione si svolse il 28 Aprile 1957 e registrò più di 200 iscritti, ove, oltre ai piloti dell’anno precedente, si aggiunsero i veri specialisti delle cronoscalate italiane. La terza ed ultima edizione si svolse il 4 Maggio 1958. Ed ora si attende con entusiasmo l’edizione 2007 organizzata dal Dott. Francesco Amante …..quella famosa corsa bolognese per eccellenza da consumarsi “tutto d’un fiato”.

Antonello Degli Esposti

Comunicati Acisport Csai
Comunicati Ufficiali gara
Notizie, articoli e interviste sulla gara

- 12° Bologna - San Luca
- 11° Bologna - San Luca
- 10° Bologna - San Luca
 
            Condividi su Facebook  
  • Locandina
  • Iscrizione
  • Iscritti