Cronoscalate e gare in salita, classifiche, foto, camera car, video, piloti, civm, tivm, cem, fia cup, cim, autostoriche

Cronoscalate CIVM
Cronoscalate TIVM Nord
Cronoscalate TIVM Sud
Coppa FIA (IHCC)
Cim Storiche
CEM Storiche (HHCC)
Storiche non titolate
Salite non titolate
Piloti cronoscalate
Prototipi auto da corsa
Video e camera car
Foto Cronoscalate
Newsletter
Motore di ricerca Cronoscalate
Nome Gara

Regione


Ricerca avanzata
Prossime cronoscalate
03-08-2014
16° Cronoscalata del Reventino - CZ
03-08-2014
40° Alpe del Nevegal - BL
04-08-2014
2014° Osnabrücker Bergrennen (DEU) - EE
10-08-2014
2014° GHD Lucine - EE
10-08-2014
52° Cronoscalata Svolte di Popoli - PE
17-08-2014
71° Course de Cote St Ursanne (CH) - EE
24-08-2014
49° Trofeo Fagioli - PG

50ª Alghero Scala Piccada - Alghero - 08-10-2006
Validità: TIVM -

50° Alghero Scala Piccada -
Alghero - (SS) - (Sardegna) -

Organizzatore: Automobile Club Sassari

La Scala Piccada compie 50 anni. Era il 19 giugno del 1955 quando il Marchese Franco di Suni, d’intesa con l’Automobile club di Sassari e il Comune di Alghero, istituì la prima gara di velocità in salita “Coppa d’Oro del Corallo”.

Dopo mezzo secolo la Scala Piccada è entrata a far parte degli annali dell’automobilismo italiano, la terza più longeva in Italia e la più antica gara automobilistica di velocità in salita in Sardegna. Quest’anno in occasione della 50° edizione, che si svolgerà ad Alghero il 7 e l’8 ottobre, sono diverse le novità.
La manifestazione sportiva è stata illustrata presso la Sede di rappresentanza del Comune di Alghero dal presidente dell’Automobile Club di Sassari, Stefano Mario Mundula e dal direttore dell’Aci Giovanni Monaca. Presenti il vicesindaco della cittadina catalana, Antonello Muroni  e il presidente del Coni di Sassari, Gian Nicola Montalbano. Sono 80 gli iscritti all’edizione 2006 della Scala Piccada, il 40% proveniente dalla penisola. Tra i piloti sardi ricordiamo il sassarese Omar Magliona, il sulcitano Marco Satta e l’algherese Nico Giorico che correranno anche per la Coppa Italia Montagna Nord/Sud – 6° Challenge velocità polizia e CVP 2006. 
In occasione del 50° anniversario la corsa automobilistica, valida per il Trofeo Italiano Velocità Montagna e Trofeo Franco di Suni, sarà aperta da Carmen Usai la prima pilota sarda a correre sulla Scala Piccada già dalla prima edizione del 1955.
La gara, inoltre, sarà intervallata tra una manche e l’altra dalla sfilata delle auto e moto d’epoca, organizzata dal Club Il Volante di Sassari, che si snoderà lungo tutto il percorso naturale dei tornanti.
L’Alghero Scala Piccada si appresta a diventare anche un libro. L’anteprima di “Scala Piccada – storia di 50 anni di salite” è stato presentato dall’autore Alberto M. Pintus. Il libro realizzato con la preziosa collaborazione di Mario Ruggiu, direttore tecnico dell’Aci, raccoglie mezzo secolo di cronaca della Scala Piccada, l’Albo d’oro e tutta una serie di documenti fotografici dal 1955 ad oggi. Il libro, edito J.Webber Editore, verrà pubblicato entro l’anno per consentire l’aggiornamento all’edizione 2006.
Tutto è pronto anche dal punto di vista della sicurezza, l’elemento che da 50 anni assicura la continuità della gara automobilistica lungo il percorso di 5 km. L’inizio delle prove ufficiali è previsto per sabato 7 ottobre alle 12,30. La gara si svolgerà domenica 8 ottobre, con partenza della prima auto alle 10, dal km. 3.800 della strada statale 292.

Uff. Stampa AC Sassari

Comunicati Acisport Csai
Comunicati Ufficiali gara
Notizie, articoli e interviste sulla gara
- Ancora Lasia ad Alghero
- Le prove ad Alghero

- 49° Alghero Scala Piccada
 
            Condividi su Facebook