Driver

Rachele Somaschini al via del 42° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio

PRONTA ANCHE PER IL CAMPIONATO ITALIANO RALLY (CIR)
UFFICIO STAMPA RACHELE SOMASCHINI 11 Marzo 2019

Milano – I motori si stanno già scaldando e la giovane pilota milanese Rachele Somaschini si sta preparando per il 42° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, in programma dal 22 al 23 marzo 2019. Il format di gara sarà lo stesso dello scorso anno, quando Rachele, per una rottura del semiasse, è stata costretta al ritiro già sulla PS4. Il rally si aprirà quindi con la prova spettacolo a Forte Dei Marmi nella giornata di venerdì a cui seguiranno le 14 prove speciali di sabato 23 marzo.
I programmi sportivi di Rachele saranno quindi orientati al Campionato Italiano Rally (CIR), con una speciale attenzione al Campionato Due ruote motrici e a quello femminile.
Dopo alcune incertezze, legate agli esiti di un importante esame clinico di monitoraggio della patologia genetica, la fibrosi cistica, di cui Rachele è affetta, il programma per la stagione rally 2019 può essere ufficializzato.
«Sono davvero contenta di poter essere di nuovo al via di questo Campionato, ma non nascondo alcune incertezze organizzative. Ci tengo particolarmente a proseguire il mio percorso di crescita in un programma importante e ricco di gare spettacolari come quelle del CIR», ha raccontato Rachele Somaschini. «Farò tesoro degli errori commessi lo scorso anno e cercherò di proseguire con costanza e continuità puntando ancora su un equipaggio in rosa: al mio fianco, sulla Citroen DS3 R3T, ci sarà la giovane Chiara Lombardi».
Prosegue l’apprendistato sulla Citroen DS3 R3T della RS TEAM SSD preparata da Sportec Engineering con la preziosa partnership tecnica di Hankook Competition – ERTS ed il lavoro di sviluppo sugli pneumatici sia su asfalto sia su terra. Rachele e il suo team cercheranno di sfruttare al meglio il budget degli sponsor, anche se uno dei desideri di questa prossima stagione sarebbe quello di essere al via anche alla tappa del Rallye di Sardegna con doppia valenza, CIR e Mondiale WRC: tappa impegnativa a livello fisico ed economico ma che andrebbe a richiamare l’esperienza al Rallye di Montecarlo dello scorso gennaio e ad accontentare i sostenitori, gli amici e i parenti della Sardegna.
Rachele Somaschini sarà sempre in prima linea con l’iniziativa solidale da lei ideata, #CorrerePerUnRespiro in collaborazione con Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica, di cui è testimonial. Il sostegno sarà sempre rivolto al progetto d’eccellenza Task Force for Cystic Fibrosis – fase preclinica: lo studio, promosso da Fondazione in sinergia con l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e l’Istituto Gaslini di Genova, ha già portato all’identificazione di alcuni composti in grado di ripristinare la proteina errata causata dalla mutazione più diffusa per chi è affetto da fibrosi cistica, la F508del, che interessa la maggior parte dei malati di questa patologia. L’obiettivo finale del progetto è quello di arrivare, nel 2020, ad uno studio clinico nell’uomo, impiegando la combinazione di farmaci risultata più efficace e più sicura.
Al Ciocco, presso il Parco Assistenza a Castelnuovo di Garfagnana, ci saranno i volontari con le Uova e le colombe della campagna Pasquale promossa dalla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica ed anche i nuovi gadget #CorrerePerUnRespiro, per tutti coloro che desiderano offrire il proprio contributo per questa importante causa.
Per ulteriori informazioni sui progetti di ricerca della Fondazione è possibile consultare il sito: https://www.fibrosicisticaricerca.it/

Rachele Somaschini. Pilota milanese classe 1994, è una figura femminile, in un mondo prettamente maschile come quello del motorsport, una ragazza con un messaggio forte: la malattia non vincerà se si sostiene la Ricerca. Dopo l’esordio nel 2014 con la Coppa Intereuropa all’Autodromo di Monza, in equipaggio con papà Luca su una Alfa Romeo Giulietta Sprint, prosegue nel 2015 con le cronoscalate e la pista per iniziare a fare esperienza con le macchine da corsa. La giovane pilota milanese trionfa nel 2016 in pista nel Mini Challenge e nel 2017 si laurea Campionessa Italiana Velocità Montagna. Prosegue nel 2018 debuttando in una nuova specialità: nel Campionato Italiano rally grazie al supporto di Plus Rally Academy – Hankook Competition.

Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica – Onlus (FFC) promuove, seleziona e finanzia progetti avanzati di ricerca per migliorare la durata e la qualità di vita dei malati e sconfiggere definitivamente la fibrosi cistica. Riconosciuta dal MIUR come ente promotore dell’attività di ricerca scientifica sulla malattia, si avvale di una rete di 900 ricercatori e del lavoro di oltre 140 Delegazioni e Gruppi di Sostegno. Sostiene attualmente il progetto di ricerca Task Force for Cystic Fibrosis, giunto alla fase preclinica e mirato ad una cura risolutiva della patologia.
Chi volesse fare una donazione, può farlo tramite bonifico bancario sul conto di Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica – IBAN: IT 27E0 2008 1171 8000 1021 34939 Causale: #CorrerePerUnRespiro