48ª Verzegnis – Sella Chianzutan

Pronta la 48ª edizione della Verzegnis-Sella Chianzutan

di L’Ufficio Stampa - 4 Maggio 2017
La gara friulana organizzata da E4Run attende il fine settimana del 28 maggio, quando a sfidarsi sulle Alpi Carniche saranno i pretendenti della FIA International Hill Climb Cup e del Campionato Italiano Velocità Montagna, oltre che delle serie austriaca e slovena. E venerdì 26 spettacolo unico insieme al Giro d'Italia!
Pronta la 48ª edizione della Verzegnis-Sella Chianzutan

Udine – L’organizzazione della 48ª Verzegnis-Sella Chianzutan è pronta. La cronoscalata friulana, una delle più classiche e frequentate gare europee di velocità in salita organizzata dall’asd E4Run, ufficializza validità, orari e modalità dell’edizione 2017, in programma nel fine settimana dal 26 al 28 maggio. E sarà spettacolo nello spettacolo, perché proprio venerdì 26, giornata in cui piloti e auto espleteranno le verifiche sportive e tecniche, a Verzegnis farà tappa il 100° Giro d’Italia. Ulteriori comunicazioni seguiranno a proposito di questa concomitanza, ma già si può definire un evento unico nel panorama delle cronoscalate, occasione ghiotta per le migliaia di tifosi e appassionati che potranno godersi entrambe le manifestazioni sia in paese sia lungo la strada che si arrampica fino a Sella Chianzutan.
Sui bolidi da corsa, sia moderni sia storici, sulle Alpi della Carnia sono attesi i migliori piloti italiani ed europei, pronti a sfidarsi per la FIA International Hill Climb Cup, il Campionato Italiano Velocità Montagna, la serie tricolore di ACI Sport di cui Verzegnis è il terzo round, il Trofeo Italiano Velocità Montagna Nord, il Campionato Austriaco, quello Sloveno, quello Friuli Venezia Giulia e per il Trofeo Triveneto/Slovenia. Una schiera di validità che certifica l’internazionalità della gara udinese, che per il territorio della Carnia è da tempo anche un’emozionante opportunità turistica, quest’anno amplificata dal passaggio del Giro. Per piloti, team e scuderie è possibile inviare le
iscrizioni alla gara fino a tutto mercoledì 17 maggio per la validità FIA, mentre per quella del Campionato Italiano le adesioni chiuderanno lunedì 22 maggio alle ore 18.00 (schede e info su www.verzegnis.net). Venerdì 26 maggio si entra nel clou con le verifiche sportive dalle 16.30 alle 21.00 e con quelle tecniche dalle 17.00 alle 21.30, entrambi in programma presso il Municipio di Verzegnis. Sabato 27 maggio si accenderanno i motori per le due salite di prove ufficiali con partenza alle 9.30 sul tracciato di gara ricavato lungo i tradizionali 5640 metri che uniscono Ponte Landaia, alle porte di Verzegnis, con la Sella Chianzutan, 396 metri più in alto (pendenza media del 7,02%).
Domenica 28 maggio sempre alle 9.30 scatterà gara-1 della 48^ Verzegnis-Sella Chianzutan e gara-2 sarà immediatamente a seguire dopo la ridiscesa delle auto in zona partenza. La Cerimonia di Premiazione si terrà al termine nella zona del traguardo.

Cerca un Calendario in Archivio
Ultime Notizie

Confermato lo spostamento della Rieti Terminillo dal 7 al 9 agosto 57ª Rieti Terminillo

Confermato lo spostamento della Rieti Terminillo dal 7 al 9 agosto

Riparte la Catania Etna!

Riparte la Catania Etna!

Al Monza Eni Circuit presentato il Master Italiano Velocità Montagna

Al Monza Eni Circuit presentato il Master Italiano Velocità Montagna

Ufficializzate le date degli eventi Pro-Spino Team 2020, con conferme e novità

Ufficializzate le date degli eventi Pro-Spino Team 2020, con conferme e novità