Cronoscalate home 59ª Monte Erice  

Presentata la 59ª edizione della Cronoscalata del Monte Erice

Presente come apripista Antonino La Vecchia
Salvatore Morselli 14 Settembre 2017

È stata presentata stamattina nei saloni della Camera di Commercio di Trapani la 59ª edizione della Monte Erice, valevole come undicesima e terzultima prova del Campionato Italiano Velocità Montagna. A fare gli onori di casa il segretario generale della Camera di Commercio Diego Carpitella. Il presidente dell’Ac Trapani Giovanni Pellegrino ha dal canto suo sottolineato gli sforzi organizzativi messi in atto, evidenziando il favorevole riscontro che la gara ericina trova tra gli appassionati, visto che le richieste di iscrizione sono state superiori al tetto massimo previsto di 250, tanto che è stata avanzata richiesta di deroga.

Pellegrino ha quindi anticipato che per l’edizione del prossimo anno, la sessantesima, è prevista una settimana dello sport che coinvolgerà non solo il territorio dell’Agro Ericino, ma anche Marsala ed il Belice. Dopo il saluto del sindaco di Erice, Daniela Toscano e di Valderice, Mino Spezia, Marco Cascino, direttore di gara (che ha rinunciato a dirigere il Rally di Roma per essere a Erice) ha “dato i numeri” sulla gara, facendo rilevare la presenza di ben cinque donne, tra cui due trapanesi, Alessia Sinatra a Martina Raiti, e di otto Under 25.

Una “chicca” è stata data da Peppe Di Gregorio, memoria storica della gara, che ha anticipato come da apripista quest’anno fungerà Antonino La Vecchia, il pilota potentino che nel 1998 infiammò il tifo degli appassionati quando a bordo di una Alfa Romeo 155 V6 Dtm ottenne un ineguagliabile secondo posto assoluto in 6.59.29, a 4 secondi e 23 centesimi dal “principe” Enrico Grimaldi che gareggiava su Sighinolfi Bmw P1. In quell’anno il podio fu completato dal pacecoto Salvatore Anelli che saliva su Lucchini Bmw P1. Domani a piazzale Ilio le verifiche tecniche e sportive, sabato alle 10 al via le prove cronometrate e quindi domenica alle ore 9,00 la gara che inzierà con le vetture storiche.