home 61ª Monte Erice  

Monte Erice, di Merli il miglior tempo in prova. Ma Faggioli si nasconde

Salvatore Morselli 14 Settembre 2019

È di Christian Merli il miglior tempo nelle prove cronometrate della 61esima Monte Erice, prova valevole per il campionato italiano di velocità della montagna. Il pilota trentino, fresco di titolo europeo, su Osella FA 30 ha chiuso la seconda manche di prove in 2’54.35, migliorando il tempo dell’altro neo campione continentale, il toscano Simone Faggioli che aveva fermato il cronometro su 2’57.72 con la sua Norma M20 FC. I due comunque hanno mostrato di non aver forzato più di tanto, per cui domani (prima vettura al via alle 8,30, circuito chiuso alle 6,00) il record di Domenico Scola junior alla Monte Erice (2.52.583) ottenuto con la Osella FA Zytek in gara uno nel 2017, sarà a rischio.
Tra i due leader della corsa provano ad inserirsi due piloti isolani, il catanese Domenico Cubeda che su Osella FA30 ha chiuso in 3’03”12 e il marsalese Francesco Conticelli, anche lui Osella FA30 (3.04.35).

Quinto tempo per il sardo Sergio Farris (3.06.05) su Osella PA2000 Evo, davanti al corregionale attuale leader della classifica provvisoria del tricolore, Omar Magliona (3.06.84) su Osella PA2000 Evo mentre stacca un ottimo settimo tempo il catanese Jo Spoto su Radical Prosport Evo (3.09.11). Undicesimo e tredicesimo tempo per i busetani Giuseppe Castiglione (Gloria CP8 Evo 3.12.44) e Giuseppe Gulotta (Radical SR4, 3’16”24), mentre il valdericino Rocco Aiuto con la sua inossidabile Osella PA20S-3000 chiude in 3’21”96.
Domani si annuncia battaglia non solo per l’assoluto ma in tutti i gruppi, eccezion fatta, forse, per il gruppo GT che è tra i più spettacolari per la presenza di ben cinque Ferrari, una Porsche e due Lamborghini Huracan.
Qui il foggiano Lucio Peruggini, proprio su Lamborghini, ha fatto il vuoto dietro sé ed ha un margine di oltre 11 secondi dal secondo del gruppo. Diverso il discorso nel gruppo Racing Start dove Giovanni Angelini su Bmw Mini Jcw precede di appena 1”05 Oronzo Montanaro, su Mini Cooper S. Oggi prove cronometrate anche per le vetture impegnate nel campionato italiano storiche. Miglior tempo per i palermitani Ciro Barbaccia ( 3’33”28) su Osella PA6/9 e Antonio Piazza (3’36”41) su Lucchini SP90 e terzo il pisano Piero Lottini (3’38”08) su Osella PA 9/90.