L’ASD X Car Motorsport alla Salita del Costo con 7 piloti

di Ufficio stampa - 4 Aprile 2017
L’ASD X CAR MOTORSPORT E’ PRONTA PER LA STAGIONE 2017: DEBUTTO IL 9 APRILE ALLA SALITA DEL COSTO, PRIMA GARA DEL TIVM ZONA NORD.
L’ASD X Car Motorsport alla Salita del Costo con 7 piloti

Saranno ben 7 i piloti che difenderanno i colori del team di Civita Castellana, che sarà impegnato nella stagione 2017 nel TIVM zona nord e in qualche gara del CIVM.
Civita Castellana (Vt): L’ASD X Car Motorsport è pronta a affrontare la stagione 2017: la squadra di Civita Castellana sarà impegnata nel Trofeo Italiano Velocità Montagna zona Nord (Tivm) ed inoltre prenderà il via a qualche gara di Campionato Italiano Velocità Montagna ( CIVM).
Aumentano , rispetto alla scorsa stagione, i piloti che difenderanno i colori della squadra: saranno ben 7 i drivers, che saranno al via di diverse categorie all’interno del campionato.
Continua l’impegno dell’associazione nella categoria Racing Start classe 1.4, dove saranno schierati ben 3 piloti: stiamo parlando di Massaini Giorgio, Benvenuti Mario e Bosi Stefano, che guideranno le Fiat 500 RS 1.4, preparate e assistite dalla P&G Racing di Todi, continuando così un sodalizio tecnico che dura dallo scorso anno.
Salto di categoria invece per Massaini Fabrizio che passa dalla Racing Start 1.4 alla Racing Start 1.6: sarà al via infatti del campionato a bordo di una Citroen Saxo Vts, sempre preparata dalla P&G Racing; cambio di cilindrata e categoria anche per Luigi Gallo, che disputerà il campionato nella categoria Racing Start Plus classe 1.6 , sempre a bordo di una vettura francese, assistita dalla scuderia tuderte.
L’impegno continua con Antonio Caivano, che sarà al via di alcune gare, con una Citroen Saxo Vts nella categoria Gruppo N -1600, mentre Stefano Caivano disputerà alcune gare di Slalom a bordo della sua Peugeot 106 gruppo A classe 1.3.
Durante la stagione invernale i piloti hanno disputato numerose sessioni di test, finalizzate soprattutto a prendere confidenza con le vetture che useranno nelle varie gare e per la messa a punto delle stesse.
Il debutto stagionale della compagine civitonica, avverrà questo weekend , in occasione della prima gara del Tivm zona nord: stiamo parlando della 26° edizione della Salita del Costo, che si terrà a Cogollo del Cencio in provincia di Vicenza dal 7 al 9 aprile 2017.
La gara Vicentina, lunga 9.910 m, si caratterizza per essere molto tecnica e veloce con i suoi 10 tornanti, che mettono alla prova le abilità dei piloti: saranno 5 i piloti dell’associazione impegnati nella squadra.
Saranno al via nelle Racing Start 1.4 il 23enne civitonico Massaini Giorgio, alla sua seconda apparizione nelle gare in salita a bordo della Fiat 500, mentre debutteranno in gara l’altro civitonico Mario Benvenuti e il ravennate Stefano Bosi, sempre a bordo della vettura italiana.
Debutteranno inoltre nelle nuove categorie, Massaini Fabrizio a bordo della sua Citroen Saxo Vts Racing Start 1.6 e Luigi Gallo , che sarà alla guida anche lui della vettura francese, ma nella Racing Start 1.6 Plus.
Massaini Giorgio: “Dopo un inverno di attesa, finalmente si torna a gareggiare in salita! Durante questo pausa invernale abbiamo lavorato molto per aumentare il feeling sulla mia 500 insieme ai tecnici della P&G racing, quindi sono molto fiducioso per la gara del Costo, che si preannuncia essere molto impegnativa, visto che è molto tecnica e veloce. L’obiettivo è sicuramente quello di divertirsi e fare una buona gara, insieme a tutta la squadra, che quest’anno è diventata molto numerosa.”
Benvenuti Mario: “Ringrazio la X Car Motorsport per l’opportunità che mi ha dato di correre il campionato Tivm, sono alla prima assoluta in questa specialità specialità molto combattuta, ma l’esperienza dei miei compagni di squadra sicuramente mi aiuterà.”
Bosi Stefano: “ Un sogno che si realizza! Grazie alla X Car Motorsport ho la possibilità di realizzare uno dei classici sogni nel cassetto che molte persone hanno. Ho provato la macchina durante l’inverno, ma devo ancora raggiungere la giusta confidenza col mezzo, certo la salita del Costo non è un campo prova dei più semplici: salita molto impegnatica e tecnica. Spero di comportarmi bene per la mia prima uscita ufficiale, ma l’entusiasmo è quello di un ragazzino.”
Massaini Fabrizio: “Nuova stagione, nuova categoria e nuovi piloti. Come presidente dell’associazione sono molto contento della crescita che abbiamo avuto dallo scorso anno. Per quanto riguarda la gara, sicuramente l’obiettivo sarà quello di fare bene, con una nuova macchina che ho imparato a conoscere durante l’inverno e con cui la confidenza è già buona, Il Costo sarà quindi un ottimo banco di prova. Una nuova stagione che inizia è sempre una grande emozione e quindi speriamo di divertirci tanto!”
Luigi Gallo: “ La nuova stagione che inizia, dopo la pausa invernale, è sicuramente una grandissima emozione e c’è tanta voglia di tornare al volante lungo i tornanti! La gara del Costo è sicuramente molto impegnativa e come Fabrizio sono emozionato di debuttare con una nuova auto e in una nuova categoria. L’obiettivo è quello di divertirsi e di conoscere al meglio questa nuova Saxo , che ho avuto già modo di assaggiare nei test.”
Il programma di gara prevede Venerdì 7 Aprile le verifiche tecnico-sportive, mentre per sabato 8 Aprile la prima sessione di prove è prevista per le ore 10,00, mentre la seconda sessione è prevista al termine della prima.
Domenica 9 invece alle ore 11.00 è prevista la partenza della gara, che si disputerà in un’unica manche.

Scheda gara -> 26ª Salita del Costo - 09-04-2017

Le gare del Weekend

Prossime gare in Calendario

Cerca un Calendario in Archivio

Seguici su

Altre Notizie

Ultime Notizie