Cronoscalate 7ª Salita Morano – Campotenese  

La Speed Motor di Gubbio a Morano con due piloti

-A MORANO CALABRO, MICHELE FATTORINI CERCA RISPOSTE CONVINCENTI DALL’OSELLA FA 30, MENTRE MARCO SBROLLINI E LA SUA LANCIA DELTA VOGLIONO ALLUNGARE ULTERIORMENTE IL PASSO IN TESTA ALLA E1 ITALIA
Claudio Roselli 9 Giugno 2017

Il campionato italiano di velocità in montagna torna in Calabria per lo svolgimento della settima edizione della Morano-Campotenese, gara che – ancora molto “giovane” – è riuscita già nel 2016 a ritagliarsi un posto fra le 12 prove di valenza tricolore. Quella in programma nel fine settimana è la quarta tappa di campionato e due sono i piloti che gareggiano per i colori della Speed Motor di Gubbio: si tratta di Michele Fattorini, che dopo il forfait di Verzegnis a causa delle noie meccaniche vuole testare il livello di affidabilità dell’Osella Fa 30 rimessa a posto, sapendo di avere fra gli avversari più temibili per l’assoluto il beniamino di casa, Domenico Scola, anche lui in E2-SS sulla stessa vettura e il sardo Omar Magliona con la Norma M20 Fc, che però corre in E2-SC. Se la vettura risponderà al meglio, per il 27enne di Porano ci sarà la concreta possibilità di salire sul podio.

 

In E1 Italia, Marco Sbrollini con la sua Lancia Delta Evo intende realizzare un altro en plein nelle due salite per consolidare ulteriormente il vantaggio assai corposo accumulato già ora: a quota 55, Sbrollini ha infatti oltre il doppio dei punti totalizzati dal secondo in classifica, il compaesano Ferdinando Cimarelli (anche lui di Pergola) su Alfa Romeo 156, che lo segue a 27. Gli assoluti del Reventino e di Sarnano (con punteggi pieni) e i secondi posti di Verzegnis hanno in pratica mandato in fuga solitaria Marco Sbrollini, che sa quest’anno di avere le chance giuste per aggiudicarsi il titolo nazionale. Il tracciato della Morano-Campotenese misura 7100 metri: diversi i punti veloci, anche se vi sono quattro tornati piuttosto stretti. Le prove ufficiali in due sessioni sabato 10 giugno e le due gare della domenica prenderanno il via sempre alle 9.30.