50° Trofeo Luigi Fagioli

Il Trofeo Luigi Fagioli svela la 50esima edizione venerdì 27 marzo

di L'UFFICIO STAMPA - 25 Marzo 2015
La prova umbra del Campionato Italiano Velocità Montagna del 23 agosto sarà preceduta da numerosi eventi che ne festeggiano la ricorrenza storica.
Il Trofeo Luigi Fagioli svela la 50esima edizione venerdì 27 marzo

Gubbio (PG) – È ricco il programma di gara e di eventi che a Gubbio celebra la 50esima edizione del Trofeo Luigi Fagioli. Quest’anno la prova umbra del Campionato Italiano Velocità Montagna festeggia un traguardo storico e si disputa dal 21 al 23 agosto. Il weekend di gara sarà preceduto da numerosi eventi a tema per offrire a eugubini, turisti, appassionati, addetti ai lavori e studenti diverse opportunità di interesse già a partire da inizio aprile. Gli organizzatori del Comitato Eugubino Corse automobilistiche e gli enti coinvolti sono da mesi al lavoro per curare nei dettagli una delle cronoscalate più classiche d’Europa, definita la “Montecarlo delle salite”, e allo stesso tempo per celebrare al meglio questa edizione così speciale.
Venerdì 27 marzo alle ore 16.30 a Gubbio, nella Sala degli Stemmi della sede comunale di Palazzo Pretorio (in Piazza Grande), si terrà la presentazione della gara e contestualmente la costituzione del tavolo del 50esimo con gli enti coinvolti. A stampa e appassionati saranno svelate novità, dettagli ed eventi dell’edizione 2015. Oltre al comitato organizzatore, tra gli altri saranno presenti l’assessore allo sport della Regione Umbria Fabio Paparelli, il sindaco Filippo Mario Stirati e l’assessore allo sport Francesco Pierotti del Comune di Gubbio, il commissario dell’Automobile Club Perugia Mario Andrea Bartolini, il presidente del Coni Umbria Domenico Ignozza e i curatori del primo appuntamento delle celebrazioni: le iniziative saranno aperte già ad aprile da una mostra dedicata al grande Luigi Fagioli, pilota nato a Osimo (Ancona) ed eugubino di adozione scomparso nel 1952 al quale spetta ancora il record di pilota più anziano ad aver mai vinto un Gran Premio di Formula 1 (a 53 anni su Alfa Romeo al Gran Premio di Francia 1951 a Reims). Nel corso della presentazione saranno poi svelate le altre iniziative che fino ad agosto “scorteranno” il Trofeo Fagioli al clou del weekend di gara, quando sabato 22 e domenica 23 agosto sarà il rombo dei motori a tornare a ruggire. Per la 50esima volta consecutiva.

Le gare del Weekend
Cerca un Calendario in Archivio
Ultime Notizie

Lavieri su Ralt in vetta alla 4ª Salita Storica Monte Erice 4ª Salita Storica Monte Erice

Lavieri su Ralt in vetta alla 4ª Salita Storica Monte Erice

Vittoria e record di Simone Faggioli su Norma alla 61ª Monte Erice [VIDEO] 61ª Monte Erice

Vittoria e record di Simone Faggioli su Norma alla 61ª Monte Erice [VIDEO]

Il fiorentino Simone Faggioli conquista la 61ª Monte Erice 61ª Monte Erice

Il fiorentino Simone Faggioli conquista la 61ª Monte Erice

Pronta al debutto tricolore la 4ª Salita Storica Monte Erice 4ª Salita Storica Monte Erice

Pronta al debutto tricolore la 4ª Salita Storica Monte Erice