- Supersalita
- Civm Nord
- 3° Trofeo Coppa della Consuma
- 31ª Salita del Costo
- 22ª Levico Vetriolo Panarotta
- 52ª Verzegnis – Sella Chianzutan
- 33ª San Gregorio Burcei
- 73ª Trento Bondone
- 63ª Coppa Paolino Teodori
- 53° Trofeo Vallecamonica
- 33° Trofeo Scarfiotti
- 50ª Alpe del Nevegal
- 59ª Rieti Terminillo
- 62ª Cronoscalata Svolte di Popoli
- 42ª Vittorio Veneto Cansiglio
- 59° Trofeo Luigi Fagioli
- 33ª Iglesias – S. Angelo
- 40ª Pedavena – Croce D’Aune
- 62ª Alghero Scala Piccada
- 47ª Cividale Castelmonte
- Civm Sud
- 3° Trofeo Coppa della Consuma
- 66ª Monte Erice
- 65ª Coppa Selva di Fasano
- 28ª Luzzi Sambucina
- 39ª Coppa Val D’Anapo Sortino
- 33ª San Gregorio Burcei
- 45ª Santo Stefano Gambarie
- 63ª Coppa Paolino Teodori
- 25ª Giarre Montesalice Milo
- 33° Trofeo Scarfiotti
- 59ª Rieti Terminillo
- 62ª Cronoscalata Svolte di Popoli
- 43ª Coppa Sila
- 59° Trofeo Luigi Fagioli
- 33ª Iglesias – S. Angelo
- 69ª Coppa Nissena
- 62ª Alghero Scala Piccada
- 67ª Salita dei Monti Iblei
- Cem
- CIVSA
- Coppa FIA
- CEM Storiche
- Altre Moderne
- Altre Storiche
- Estero
Il trentino Christian Merli ha vinto la 41^ Alpe del Nevegal
Dopo aver stravinto gara 1 con il nuovo record di 2.31.11, Merli ha fatto meglio in gara 2, abbassando nuovamente il record per percorrere i 5.500 metri che dal rettilineo di Caleipo si inerpicano fino all’Alpe in Fiore. Con 2.29.20 è il primo pilota della storia a scendere sotto il “muro” dei 2.30. Nel prestigioso albo d’oro dell’Alpe del Nevegal il campione trentino raggiunge, a quota quattro titoli, un altro grande delle cronoscalate: Ezio Baribbi. A rendere ancora più luminoso il trionfo di Christian Merli in Nevegal sono i piloti che lo accompagnano sul podio dell’edizione 2015: l’altro trentino Matteo Moratelli, secondo con la Osella PA 2000, grazie ad una grandissima seconda gara (2.37.35 per un crono totale di 17.25 superiore a quello del vincitore) e il trevigiano Denny Zardo, terzo, al debutto sulla Ligier JR 49 Bmw. Zardo, anche lui inseguiva il quarto trionfo sul Colle dei bellunesi, pur migliorando il proprio tempo in gara 2 (2.39.85, 2.38.60) non è riuscito a difendere la seconda posizione dall’attacco di Moratelli. Tutti e tre, comunque, molto bravi.
La top ten assoluta è stata completata dal quarto posto di Adolfo Bottura, su Osella Fa 30; dal quinto di Federico Liber, velocissimo con la Gloria C8P; dal sesto di Diego De Gasperi, su Lola Honda; dal settino, primo degli austriaci, di Andreas Gabat, su Ford Escort Cosowrth, vincitore nel 2014; dall’ottavo di Andreas Stollnberger, su Dallara F3; dal nono di Gino Pedrotti, su Formula Renault; dal decimo di Enrcio Zandonà, su Reynard Monoposto.
Ventiseiesimo assoluto, primo di classe E2B 1300, il primo dei bellunesi: l’alpagoto Domenico Dall’O’ su Radical Prosport.
L’ottavo Memorial “Mario Facca”, intitolato ad un grande protagonista dell’automobilismo bellunese degli anni ’50, ’60 e ’70, destinato all’autore del miglior tempo assoluto nella gara riservata alle auto storiche, è ritornato a Siena. Ad aggiudicarselo, secondo pronostico, è stato infatti Uberto Bonucci, su Osella Pa9/90, alla bella media di 116,7 km/h.
Nel Gruppo 1 il successo è andato all’austriaco Harald Mossler, su Styr Puch Bergspyder, unico dei concorrenti in lizza ad esaurire le due manche di gara con un tempo inferiore ai sette minuti (6.57.62). Mossler ha preceduto di 18.02 l veterano “Kabibo”, sulla imponente Mangusta De Tomaso; di 1.05.37 Marino Fochesato, su Fiat Abarth 1000 TC; di 1.06.33 Italo Sedran, su Saab Sedan V4; di 1.21.88 Fausto Liani, su Alfa Romeo Giulia.
Il Gruppo 2 ha visto il successo del marosticense Giampoalo Basso, su Porsche Rsr, in 6.35.33.
Basso, vincitore negli anni ’90 di un Rally Bellunese, si è lasciato alle spalle Rino Muradore, Ford
Escort Rs, di 7.35; Enrico Lena, Lancia Fulvia coupé, di 1.01.32; Giovanni Bottaretto, Pantera De
Tomaso, di 1.04.94; Luigi Pellanda, Bmw 1600, di 1.20.23.
Il trentino Remo De Carli, su Fiat X1/9 Dallara, non ha avuto rivali nel Gruppo 3, vinto con il crono di 6.37.40. Il podio è stato completato da Giuseppe Peo, su Porsche 911 SC, secondo, e Brunello Chiappini, Fiat X1/9, terzo.
Sul podio del Gruppo 4 con Bonucci sono saliti Giovanni Ambroso, Osella Pa9/90, in 6.22.88 e l’austriaco Roman Loinger, Su Audi Quattro S1, in 6.27.46.
Ultimi Articoli
Gare Effettuate
Prossime Gare in Calendario
Cerca un Calendario
iscritta al n. 334 del Registro Stampa
del Tribunale di Trapani in data 19/11/2010
Editore - Team Italia srl
Redazione - Viale Regione Siciliana n°111 - 91100 Trapani
Contattaci: info@cronoscalate.it o info@cronosalite.it