48ª Subida al Fito

Il Campionato Europeo si sposta in Spagna con la 48ª Subida al Fito

di Redazione - 15 Maggio 2019
Niente sosta per il CEM 2019 che si sposta in terra iberica per la quarta prova.
Il Campionato Europeo si sposta in Spagna con la 48ª Subida al Fito

Neanche il tempo di assorbire quanto successo, domenica scorsa, in Portogallo che il circus del Campionato Europeo della Montagna si sposta di circa 500 km verso Arriondas nella Spagna nord occidentale a circa 65km ad est di Oviedo.
Il villaggio delle Asturie, ospiterà infatti la quarta prova dell’European Hill Climb Championship 2019 nel percorso di 5.350 metri, nella AS-260 Arriondas – Colunga, che porta verso la zona montana del Fitu.
Una pendenza media del 5,96% ed un dislivello tra partenza e arrivo di 319 metri, sono le caratteristiche del tracciato che lo scorso anno vide la vittoria di Simone Faggioli con il fermo, nella seconda manche per rottura di un semiasse, di Christian Merli che nella prima salita aveva ottenuto l’attuale record del percorso con il tempo di 2’25″425.
Riasfaltati alcuni tratti del percorso ed aggiunta, in diverse zone, di una terza lama di rai per aumentarne la sicurezza che non è mai troppa, come dimostrato la settimana scorsa dall’incidente del francese Sebastien Petit.
Petit che, usa il metodo migliore per scrollarsi di dosso eventuali residui psicologici della brutta avventura portoghese, correrà al Fito con una Norma 2000!
Tutti presenti gli italiani che hanno corso a Falperra con un driver in più, Alberto Dall’Oglio si unisce al Team Faggioli per disputare la cronoscalata iberica.
Tranne il gruppo GT, tutti gli altri hanno raggiunto il numero minimo di tre iscritti e, se non ci saranno defezioni in sede di verifiche e sopratutto di partenza la domenica (in base al regolamento FIA) tutti dovrebbero prendere l’intero punteggio in campionato.
La manifestazione si svolge, come la gara portoghese, in tre salite di prove ufficiali al sabato e tre salite di gara alla domenica con classifica redatta in base ai due migliori crono ottenuti nelle salite di gara.
La partenza della prima manche di prove è prevista alle ore 11:30 di sabato, mentre la partenza della prima manche di gara è prevista domenica alle ore 9:00

Scheda gara -> 48ª Subida al Fito - 19-05-2019
Condividi su

Cerca un Calendario in Archivio

Seguici su

Altre Notizie

Ultime Notizie