24ª ADAC Glasbachrennen

Il Campionato Europeo 2019 fa tappa in Germania

di Redazione - 11 Giugno 2019
Domenica la 24ª ADAC Glasbachrennen, gara tedesca dell'European Hill Climb Championship
Il Campionato Europeo 2019 fa tappa in Germania

Il Campionato Europeo della Montagna, in questo weekend, sarà di scena a Bad Liebenstein in Germania per il suo sesto appuntamento stagionale.
Il percorso, 5500 metri con pendenza media del 4.7% e una dislivello di 260 metri, vedrà la disputa di tre manche di prove ufficiali al sabato e due manche di gara la domenica.
Lo start è nel comune di Steinbach sulla strada denominata L1027 dove, a circa mettà percorso, è presente una chicane di rallentamento.
Lo scorso anno vinse, con il nuovo record del percorso (1’58”395), Christian Merli a bordo della sua Osella FA30 Zytek LRM.
Quest’anno, a causa del regolamento FIA, sia Christian Merli che Simone Faggioli, con buona pace degli organizzatori della 9ª Salita Morano – Campotenese che godranno della loro partecipazione, non saranno presenti alla competizione teutonica in quanto, nelle prime cinque gare del campionato, hanno raggiunto il massimo punteggio disponibile per la prima parte del CEM 2019.
In sostanza, il Campionato Europeo è formato da 12 gare e diviso in due parti di 6 gare. Per ogni parte, i piloti hanno la possibilità di scartare una gara (normalmente quella in cui hanno ottenuto il punteggio inferiore).
Avendo i nostri Top Driver ottenuto cinque vittorie di gruppo nelle cinque gare disputate, visto che la FIA non tiene in considerazione la vittoria assoluta, sarebbe risultata inutile la loro partecipazione alla gara tedesca.
Ma di certo, in questa trasferta, non mancheranno i piloti italiani. E’ infatti prevista, nella Categoria 2, la presenza di Diego Degasperi, reduce dalla ottima prestazione nella Ecce Homo in repubblica Ceca, di Fausto Bormolini e Renzo Napione, tutti iscritti nel Gruppo E2/SS (le vetture formula).
Nella Categoria 1, presente in Gruppo N Antonino Migliuolo e la sua Mitsubishi Lancer EVO IX e nel Gruppo A Luca Zuurbier a bordo della solita Honda Civic Type R.
Verifiche previste a partire dalle ore 14:00 di venerdì 14 giugno fino alle ore 21:00. Lo start delle prove, sabato dalle ore 8:30 dopo una ulteriore e breve sessione di verifiche su richiesta a partire dalle ore 7:15.
Nella gara di domenica 16 giugno, la prima vettura prenderà il via alle ore 11:30. Seguiranno la seconda salita ed al termine la procedura di premiazione.

Le gare del Weekend
Cerca un Calendario in Archivio
Ultime Notizie

Sono 234 i concorrenti verificati e pronti alle ricognizioni della 37ª Pedavena – Croce D’Aune 37ª Pedavena – Croce D’Aune

Sono 234 i concorrenti verificati e pronti alle ricognizioni della 37ª Pedavena – Croce D’Aune

Pronta allo start la 37ª Pedavena-Croce d’Aune 37ª Pedavena – Croce D’Aune

Pronta allo start la 37ª Pedavena-Croce d’Aune

Le Autostoriche protagoniste alla 4ª Floriopoli – Cerda 4ª Cronoscalata Floriopoli-Cerda

Le Autostoriche protagoniste alla 4ª Floriopoli – Cerda

254 concorrenti per la 37ª Pedavena-Croce d’Aune 37ª Pedavena – Croce D’Aune

254 concorrenti per la 37ª Pedavena-Croce d’Aune