60ª Monte Erice  

I risultati dei piloti Speed Motor alla 60ª Monte Erice

CRONOSCALATA DEL MONTE ERICE: SERGIO FARRIS APPENA SOTTO LA TOP TEN MA PRIMO DI CLASSE E VINCENZO OTTAVIANI SECONDO NELLA CLASSE 1600 DEL GRUPPO N, VINTA DAL RIVALE ROCCO ERRICHETTI
Claudio Roselli 16 Settembre 2018

ERICE – Non ce l’ha fatta per 2”40 globali, Sergio Farris, a rientrare nella top ten della 60esima cronoscalata del Monte Erice. Il pilota sardo della Speed Motor è infatti undicesimo assoluto nella prima delle due gare siciliane di finale del campionato italiano di velocità in montagna, al volante della sua Osella Pa 2000. Come parziale consolazione, porta a casa il primo posto nella classe 2500 del gruppo E2-SC; sui 5730 metri del tracciato, Farris è salito al mattino in 3’10”83 e nel pomeriggio in 3’12”27, acquisendo ancora più feeling con una vettura sulla quale ha già dichiarato che occorrerà lavorare ancora molto.

Va ad appannaggio di Rocco Errichetti la sfida per la coppa di classe nella 1600 del gruppo N con Vincenzo Ottaviani, portacolori della scuderia di Gubbio; sia in gara 1 che in gara 2 il lucano è stato più veloce dell’abruzzese (entrambi corrono con la Citroen Saxo), che ha fermato i cronometri a 3’52”76 e a 3’53”09, accontentandosi di un secondo posto che però lo allontana dall’obiettivo in favore del grande rivale. “Purtroppo, già nelle prove si sono presentati problemi al semiasse e ho temuto che si rompesse – ha dichiarato Ottaviani – poi in gara è successo altrettanto con le sospensioni, che mi hanno penalizzato soprattutto nel tratto iniziale del percorso. Non voglio accampare giustificazioni, anche se ovviamente la macchina non era al top. La sfida per la coppa di classe non è ancora terminata, ma è chiaro che il vantaggio di Errichetti comincia a rivestire il suo peso”. Quinto posto nella classe 1.6 turbo della Racing Start, infine, per Mario Tacchini: 3’59”45 e 3’59”42 (tempi in fotocopia pressochè perfetta), per la Mini Cooper del veterano bergamasco.