Pista

Gare auto a Magione, la velocità batte la pioggia, tutti i risultati

Nella BMW 318 Racing Series Divisione si stringe il cerchio per la conquista del titolo, a Novembre. Spettacolo nella Smart EQ Fortwo e-cup, con auto elettriche. In pista anche il Trofeo Italia Storico.
29 Ottobre 2018

Magione – Una domenica decisamente autunnale ha visto oggi svolgersi all’Autodromo Borzacchini di Magione la sesta prova della BMW 318 Racing Series, campionato monomarca ideato per svolgersi tutto all’Autodromo dell’Umbria, seppur in parte risparmiato dalle piogge torrenziali che hanno contraddistinto il meteo nella regione umbra.

La BMW 318 Racing Series, al penultimo round stagionale, ha visto delinearsi quella che sarà la battaglia finale del prossimo 11 Novembre per la conquista del titolo 2018.

Nella Divisione A la partenza di gara uno è stata data in regime di safety car, con la pista inondata dalla pioggia battente caduta pochi minuti prima del via.

Michele Parretta non ha permesso a nessuno di superarlo, essendo scattato dalla pole position, seguito da Lorenzo Luciani. Unico sorpasso quello di Paolo Valeri su Leonardo Solla, per la prima volta nella serie BMW. Valeri ha fatto suo il terzo posto sul podio. Solo quinto Bencivenni, con qualche problema di assetto.

In gara 2 il bolognese che scattava dalla pole ha invece capitalizzato la posizione al palo, seppure Parretta non è stato a guardare: dalla penultima posizione al via è risalito a suon di giri veloci fino alla testa della corsa, dove ha dovuto tallonare il rivale in classifica generale per tutta la corsa, ma senza riuscire a scalzarlo. Una gran bella lotta, che ha tenuto gli animi in sospeso fino alla bandiera a scacchi.

Alla fine della sesta giornata di gare, la Divisione A della BMW 318 Racing Series registra ora la seguente situazione di campionato: https://bit.ly/2EPTqdf

Nella Divisione B il perugino Federico Lilli è davvero a un soffio dal titolo, avendo conquistato la vittoria sia nella prima che nella seconda corsa della giornata, lasciando così poche chance per gli inseguitori. Per la cronaca, in gara 1 il podio è stato completato da Paolo Spacchetti e Massimo Alunni, mentre nella seconda corsa si sono messi in luce Silvia Simoni (seconda) e Michele Materni (terzo).

Foto by Paolo Ambrosi (ambrosi.press@gmail.com)

Qui la classifica provvisoria

Nel Trofeo Italia Storico la pioggia non ha scoraggiato i protagonisti: l’Alfa Romeo GTV di Bruno Mazzuoli ha dominato la classifica del gruppo più folto, il Raggruppamento 2, seguito dalla Fiat 128 di Covotta e dalla BMW 2002 Ti di Fabbri; quarto Alvaro Bartoli, promotore della serie e della classica Due Ore Autostoriche – Trofeo Anchise Bartoli con il fratello. Bella performance della BMW 318 IS di Bonifati in 4°Raggruppamento, così come per Bigliazzi con la AR GTV nel 3°.

Nella giornata di sabato 27 Ottobre l’Autodromo dell’Umbria ha ospitato anche una prova del Ferrari Club Italia, una serie riservata agli appassionati possessori delle auto del Cavallino Rampante. Si sono viste in pista le splendide Ferrari 488 GTB e 458 Special, assieme ad altri esemplari sportivi.

Tra le Smart della EQ Fortwo Cup, che hanno corso la prima delle due gare in programma sotto un vero diluvio, Fulvio Ferri ha centrato il successo sia in gara 1 che in gara 2 seguito prima da Ghirelli e Bodega, poi da Marchettino e Longo.

Qui tutti i dettagli del trofeo monomarca che si corre con le auto elettriche: https://nuova-smarteqfortwo.it/e-cup

Il pilota supportato dalla concessionaria umbra Rossi-Mercedes Benz, Alessio Della Nave, ha chiuso in diciassettesima posizione la prima corsa e quindicesimo gara 2.

Il mese di Novembre si prospetta davvero incandescente all’Autodromo dell’Umbria: domenica 11 sarà la volta della finalissima BMW 318 Racing Series, che decreterà il nome del campione 2018; l’ultimo appuntamento BMW si correrà assieme alla Individual Races Attack, sfida che adotta il regolamento delle corse in salita, con partenza one-by-one e classifica in base al miglior tempo.

Domenica 18 Novembre sarà la volta dell’appuntamento endurance per le auto turismo moderne, la 100 Miglia di Magione. Il 25 Novembre gran finale agonistico con il Trofeo Italia Storico e la Due Ore Autostoriche – Trofeo Anchise Bartoli, dove a breve verrà annunciata uno uno special guest davvero d’eccezione.

News e aggiornamenti sono forniti costantemente sul sito www.autodromomagione.com e sulla pagina Facebook Magione-Autodromo dell’Umbria