Cronoscalate 27° Trofeo Scarfiotti Sarnano-Sassotetto  

Esordio nel Campionato Italiano Velocità Montagna 2017 a Sarnano per Rachele Somaschini

Con la MINI Cooper S JCW di RS Team la pilota milanese punta alla riconferma in Racing Start Plus già dalla prima gara marchigiana.
Press Office 17 Maggio 2017

Sarnano (MC) – Esordio stagionale per Rachele Somaschini nel Campionato Italiano Velocità Montagna. Il 27° Trofeo Lodovico Scarfiotti sarà il palcoscenico per tornare alle “salite” per la giovane pilota milanese, campionessa in carica in classe Racing Start Plus Turbo 1.6. La MINI Cooper S JCW sarà nuovamente la compagna d’avventure per la 23enne di Cusano Milanino che punta alla riconferma dopo la grande stagione 2016, iniziata proprio sulle strade della “Sarnano ? Sassotetto” con la conquista del secondo gradino del podio. Gli 8877 metri della salita marchigiana, validi anche per il Trofeo Nazionale Velocità Montagna, verranno percorsi in gara unica domenica a partire dalle ore 12.00, mentre sabato dalle ore 9.00 sono in programma due manches di prova. Il percorso si snoda tra la Frazione Sant’Eusebio di Sarnano, a quota 586m s.l.m. e il “Passo del Lupo” in Località “Fonte Lardina” a quota 1277m s.l.m. Quasi 9 chilometri con un dislivello di 691 metri e una pendenza media del 7.65%. La gara, organizzata dall’Automobile Club di Macerata, è il secondo round del Campionato Italiano Velocità Montagna, dopo la prova inaugurale con la Cronoscalata del Reventino, alla quale Rachele Somaschini non ha potuto prendere parte in quanto impegnata in pista con il MINI Challenge ad Imola.

Anche a Sarnano non mancherà il supporto dei volontari della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica ? Onlus che avranno modo di far conoscere il progetto #CorrerePerUnRespiro, per diffondere conoscenza sulla fibrosi cistica e raccogliere fondi da destinare all’innovativo progetto di ricerca Task Force for Cystic Fibrosis. La delegazione di Macerata sarà presente al fianco di Rachele che, nel weekend, presenterà anche il cortometraggio riguardante la stagione 2016 di Correre per un Respiro.

Rachele Somaschini: “L’emozione della “prima” stagionale è sempre grande. Ma tornare in “salita” è sempre un grande piacere. L’obiettivo è quello di replicare e migliorare la scorsa stagione che già mi ha portato ad ottenere diversi successi. Mi sono preparata durante il corso della stagione invernale con il personal trainer Enrico Bruscia e, anche in una gara dura come la “Sarnano ? Sassotetto” posso dare il massimo fisicamente. La lotta sarà molto serrata, il livello si è ulteriormente alzato e anche i numeri sono cresciuti. Oltre alla classifica di gruppo e di classe sarò in gara nella “Coppa Dame” dove la concorrenza è sempre più agguerrita e tra gli Under 25. Sono fiduciosa perché con RS Team, al mio fianco, so di avere una squadra di professionisti che saprà ascoltare le mie richieste e fornirmi consigli utilissimi. Non vedo l’ora di calarmi nell’abitacolo della mia MINI, accendere il motore e iniziare questa nuova stagione assieme alla “grande famiglia” del CIVM”.

Correre verso il traguardo e compiere un’impresa straordinaria.

Prosegue nel 2017 #CorrerePerUnRespiro, una iniziativa solidale nata da un’idea di Rachele Somaschini per sensibilizzare e diffondere la conoscenza sulla fibrosi cistica, la malattia genetica grave più diffusa in Italia di cui lei stessa è affetta. In prima linea come testimonial di Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus (FFC), Rachele si è posta l’obbiettivo, in questa seconda annata sportiva, di raccogliere fondi da destinare al progetto d’eccellenza Task Force for Cystic Fibrosis (TFCF).

L’obiettivo è scoprire la molecola più adatta a diventare il farmaco in grado di correggere e potenziare la proteina difettosa prodotta dalla mutazione genetica più frequente, la ΔF508, che interessa nel mondo il 70% dei malati di fibrosi cistica. Il malfunzionamento di questa proteina altera le secrezioni di molti organi con danni progressivi a pancreas e polmoni e sono proprio questi ultimi che portano all’insufficienza respiratoria e, nei casi più gravi, al trapianto. Di fibrosi cistica ancora oggi si muore ma la ricerca ha dimostrato che una cura è possibile. Il progetto Task Force for Cystic Fibrosis (TFCF) si pone questo importante obbiettivo con la collaborazione di due partner scientifici di esperienza avanzata ed internazionale: il Dipartimento di Drug Discovery and Development dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova ed il Laboratorio di Genetica Molecolare dell’Istituto G. Gaslini di Genova (IGG).

Una sfida scientifica per cambiare il destino di tanti giovani pazienti.

Rachele, come tanti suoi coetanei malati, ha chiara davanti a sé la strada, nello sport come nella vita: impegnare ogni sua energia a contrastare la malattia per avvicinare giorno dopo giorno quel traguardo che per tutti loro significa respiro, serenità, futuro. Noi tutti abbiamo la responsabilità di dare il nostro contributo.

CONTATTI
Delegazione di Milano FFC – Paola Ferlini
paola.ferlini@fibrosicisticamilano.it
+39. 335.456809

PER FARE UNA DONAZIONE ? Delegazione FFC di Milano
IT 27E0 2008 1171 8000 1021 34939
Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica – causale “#CorrerePerUnRespiro”