Domenica, a Palazzo Branciforte, il consuntivo 2018 della AC Festina lente

Ufficio Stampa 21 Febbraio 2019

Palermo – L’Associazione Culturale Festina lente, con sede a Monreale e che vanta ben 21 anni di attività, estrinsecata in Italia ed in varie Capitali europee, grazie alle esposizioni, agli eventi Culturali, organizzati in collaborazione con Regioni ed Enti pubblici e privati, e operante da cinque anni anche come Scuderia Automobilistica, propone, come ogni anno, il “Consuntivo” delle attività.

La location scelta è quella della “Sala 99” di Palazzo Branciforte, sede della “Fondazione Sicilia” presieduta dall’Avv. Raffaele Bonsignore, dove domenica 24 febbraio, i Componenti dell’Associazione e i loro tanti amici e piloti, si ritroveranno per raccontare gli eventi svolti nel 2018.

“Una prestigiosa location, quella di Palazzo Branciforte – dice il Presidente Rosario Lo Cicero Madè – nella quale, dal 22 novembre del 2018, è ospitata la mostra L’Isola di Chirone che racconta la storia della medicina in Sicilia, con le opere realizzate da mio padre, Maestro Pippo Madè. Nell’occasione – prosegue il Presidente – dopo la relazione della Professoressa Rita Cedrini, conferiremo ai nostri oltre trenta piloti, i riconoscimenti relativi alla stagione agonistica 2018”

Saranno presenti all’evento: l’Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione e Formazione Roberto Lagalla, l’Assessore Regionale al Territorio ed Ambiente Toto Cordaro, il già Sottosegretario di Stato Adelfio Elio Cardinale e, per la parte automobilistica, il Vice Presidente dell’ACI Palermo Salvatore Ferrara, in sostituzione del Presidente Angelo Pizzuto, assente per motivi istituzionali, poiché di recente nominato Coordinatore Regionale di “Diventerà Bellissima; il Presidente della Commissione Sportiva dell’ACI Palermo Salvatore Riolo ed il “Preside Volante” Nino Vaccarella.

Nel corso dell’evento, riconoscimenti particolari verranno conferiti a Natale Giordano, Francesco Fontana, Gaspare Rizzo ed allo stesso Presidente Rosario Lo Cicero Madè, vincitori di Titoli Regionali; ai piloti -ospiti Claudio La Franca, Ninni Rotolo e Salvo Vultaggio e al veterano Pietro Amorello che, a causa dei raggiunti limiti di età, abbandona l’attività agonistica.

La manifestazione si concluderà con la consegna del 7° Trofeo Francesco Faraco, quest’anno assegnato al pilota di Collesano Pierluigi Fullone. Il Trofeo Faraco, lo ricordiamo, è intestato alla memoria del nonno materno del Presidente Rosario Lo Cicero Madè, pilota automobilistico deceduto il 1 aprile del 1951, nel corso del XI° Giro Automobilistico di Sicilia.