Definite le gare del CIVM 2019

Appena calato il sipario sulla intensa stagione 2018 la Federazione ha definito le competizioni che comporranno il prossimo Campionato Italiano Velocità Montagna. Dodici prove tricolori, entra la Rieti Terminillo
AciSport 8 Novembre 2018

C’è ancora nell’aria l’eco dell’intenso ed appassionante Campionato Italiano Velocità Montagna 2018 con i suoi numeri da record, ma la Giunta Sportiva dell’Automobile Club d’Italia ha già assegnato le validità alle gare che comporranno il calendario agonistico della prossima stagione ed in particolare le 12 competizioni sulle quali si articolerà il CIVM 2019.

In attesa della definizione dei calendari che assegneranno le date di svolgimento a ciascuna competizione, la maggiore novità è quella del rientro nella massima serie tricolore delle salite della 56ª Coppa Bruno Carotti, la leggendaria Rieti – Terminillo, la gara organizzata dall’Automobile Club Rieti che nel 2018 ha avuto eccellenti riscontri con la doppia validità di Trofeo Italiano Velocità Montagna nord e sud. La gara laziale prenderà il posto della Coppa Selva di Fasano, la tradizionale gara pugliese che ha scelto un anno sabbatico per via di alcuni cantieri di lavoro sulla strada che è teatro della corsa.

Il 29° Trofeo Scarfiotti Sarnano – Sassotetto nelle Marche in provincia di Macerata, mentre ad Ascoli Piceno è la a 58ª Coppa Paolino Teodori; le due venete bellunesi 45ª Alpe del Nevegal e 37ª Pedavena – Croce D’Aune; la 50ª Verzegnis – Sella Chianzutan in Friuli Venezia Giulia, le calabresi della provincia di Cosenza, 9ª Salita Morano – Campotenese e 24ª Cronoscalata Luzzi – Sambucina; la 69ª Trento – Bondone prova italiana della serie europea; il 54° Trofeo Luigi Fagioli a Gubbio in Umbria; poi il doppio appuntamento siciliano con la 61ª Monte Erice e la 65ª Coppa Nissena. Due le riserve previste di CIVM: la 47ª Cronoscalata della Castellana ad Orvieto e la gara sarda 58ª Alghero – Scala Piccada.