home

Definite le gare del Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche 2019

Tante conferme e due novità per il massimo campionato nazionale riguardante le cronoscalate per autostoriche
Redazione 13 Novembre 2018

Definite dall’AciSport, dopo quello per le vetture moderne, anche il calendario della 2019 per quanto riguarda la velocità in salita delle Autostoriche.
Un rientro, per quanto riguarda la 31ª edizione della Bologna Raticosa e, a fronte del passaggio nel TIVM Sud della Cronoscalata del Santuario (la gloriosa Cefalù Gibilmanna) che diventa una gara per vetture moderne, torna la Cronoscalata storica del Monte Erice, ferma da qualche anno.
Sono confermate la 23ª Lago Montefiascone, la classica laziale a cura dell’Automobile Club Viterbo, l’aretina 33ª Camucia – Cortona del Circolo Paolo Piantini. In Toscana, alle porte di Firenze, nel Mugello, ci sarà la Scarperia – Giogo organizzata dalla Scuderia Clemente Biondetti, mentre si tornerà in provincia di Arezzo in alta Valtiberina per la 10ª Cronoscalata Storica dello Spino curata dalla Pro Spino Racing, sulle Alpi piemontesi per la Cesana – Sestriere con l’organizzazione dell’AC Torino. Quindi, ritorno in Toscana, sulla montagna pistoiese per la 32ª Limabetone Trofeo Fabio Danti e Coppa Mauro Nesti, organizzata da Abeti Racing, poi alle porte di Siena sarà la 40ª Coppa del Chianti Classico, la gara organizzata dalla Chianti Cup Racing, che abitualmente chiude il Campionato.
Restano da definire le date di effettuazione ma, come succede sempre più spesso negli ultimi tempi, l’AciSport smentisce se stessa in tema di regolamento.
Infatti il 12° Trofeo Scarfiotti storico organizzato dall’Automobile Club Macerata e la Monte Erice storica, organizzata dall’Automobile Club Trapani, saranno accoppiate alle gare di CIVM.
Se non è una novità per la gara toscana, è una sorpresa per la Monte Erice se non altro perché, in data 15 ottobre 2018 la stessa AciSport ha emanato un comunicato dove ribadiva che “Non sono ammesse gare in abbinamento storiche e moderne”.
Ma ormai la maggior parte di piloti ed appassionati italiani si vanno sempre più convincendo che dalle parti di AciSport i regolamenti sono flessibili…