Altro

Con Montermini e il Trofeo Fagioli vincono le regole

di Gianluca Marchese - 22 Settembre 2015
Grande entusiasmo a Gubbio dove il pilota già F1 e pluricampione GT con la Ferrari ha incontrato gli alunni dell'Istituto Cassata e del Liceo Mazzatinti nell'iniziativa in collaborazione con l'associazione El.Ba. nell'ambito del 50esimo della cronoscalata umbra
Con Montermini e il Trofeo Fagioli vincono le regole

Gubbio (PG) – Con il Trofeo Luigi Fagioli si può anche andare a scuola di sicurezza stradale. Nella mattinata di martedì sono stati due gli incontri sul tema tra gli alunni degli istituti d’istruzione superiore di Gubbio e il campione Andrea Montermini, istruttore e pilota legatissimo al marchio Ferrari in F1 e GT.

montermini_its_cassata02

L’iniziativa è stata promossa dal Comitato Eugubino Corse Automobilistiche in collaborazione con l’associazione El.Ba. e le scuole coinvolte in occasione delle celebrazioni per il 50esimo della cronoscalata umbra, decima prova del Campionato Italiano Velocità Montagna andata in scena il mese scorso. L’incontro “La Vittoria è nelle Regole” ha prima fatto visita alle classi V dell’istituto tecnico “Maria Letizia Cassata” e poi a quelli del liceo “Giuseppe Mazzatinti”.

Il progetto ha sensibilizzato su uno dei grandi temi del decennio i circa 250 ragazzi intervenuti, che hanno ascoltato gli interventi di Francesco Pierotti, assessore allo sport del Comune di Gubbio, del capitano Massimo Pannacci della polizia municipale e di Fabrizio Fondacci, direttore internazionale di gara, che ha portato ad esempio le numerose esperienze legate a regole, regolamenti e cura degli allestimenti di sicurezza vissute all’Autodromo di Monza (compreso il GP d’Italia) e allo stesso Trofeo Fagioli.

montermini_nel_post_incontro_con_i_ragazzi_its_cassata

Poi è salito “in cattedra” Montermini, che ha sottolineato l’importanza del rispetto delle regole nel ruolo di utente della strada e di pilota professionista dimostrando ai giovani quanto siano importanti la prudenza e l’attenzione sulla strada e soprattutto coinvolgendoli anche facendo provare gli strumenti utilizzati da piloti e addetti ai lavori e illustrando vari elementi base di guida sicura, fondamentali e comuni dell’agonismo sportivo e della guida attenta sulle strade quotidiane.

Le gare del Weekend
Cerca un Calendario in Archivio
Altre Notizie

A Binetto grande spettacolo di Karting

Vallelunga, Gara 1. Riccardo Ponzio vince e consolida la leadership nel Campionato Italiano Sport Prototipi

Gara di casa per AB Racing a Vallelunga nella Carrera Cup Italia

Ultima settimana per le iscrizioni al Rally della Ciociaria