Altro

Con Montermini e il Trofeo Fagioli vincono le regole

di Gianluca Marchese - 22 Settembre 2015
Grande entusiasmo a Gubbio dove il pilota già F1 e pluricampione GT con la Ferrari ha incontrato gli alunni dell'Istituto Cassata e del Liceo Mazzatinti nell'iniziativa in collaborazione con l'associazione El.Ba. nell'ambito del 50esimo della cronoscalata umbra
Con Montermini e il Trofeo Fagioli vincono le regole

Gubbio (PG) – Con il Trofeo Luigi Fagioli si può anche andare a scuola di sicurezza stradale. Nella mattinata di martedì sono stati due gli incontri sul tema tra gli alunni degli istituti d’istruzione superiore di Gubbio e il campione Andrea Montermini, istruttore e pilota legatissimo al marchio Ferrari in F1 e GT.

montermini_its_cassata02

L’iniziativa è stata promossa dal Comitato Eugubino Corse Automobilistiche in collaborazione con l’associazione El.Ba. e le scuole coinvolte in occasione delle celebrazioni per il 50esimo della cronoscalata umbra, decima prova del Campionato Italiano Velocità Montagna andata in scena il mese scorso. L’incontro “La Vittoria è nelle Regole” ha prima fatto visita alle classi V dell’istituto tecnico “Maria Letizia Cassata” e poi a quelli del liceo “Giuseppe Mazzatinti”.

Il progetto ha sensibilizzato su uno dei grandi temi del decennio i circa 250 ragazzi intervenuti, che hanno ascoltato gli interventi di Francesco Pierotti, assessore allo sport del Comune di Gubbio, del capitano Massimo Pannacci della polizia municipale e di Fabrizio Fondacci, direttore internazionale di gara, che ha portato ad esempio le numerose esperienze legate a regole, regolamenti e cura degli allestimenti di sicurezza vissute all’Autodromo di Monza (compreso il GP d’Italia) e allo stesso Trofeo Fagioli.

montermini_nel_post_incontro_con_i_ragazzi_its_cassata

Poi è salito “in cattedra” Montermini, che ha sottolineato l’importanza del rispetto delle regole nel ruolo di utente della strada e di pilota professionista dimostrando ai giovani quanto siano importanti la prudenza e l’attenzione sulla strada e soprattutto coinvolgendoli anche facendo provare gli strumenti utilizzati da piloti e addetti ai lavori e illustrando vari elementi base di guida sicura, fondamentali e comuni dell’agonismo sportivo e della guida attenta sulle strade quotidiane.

Le gare del Weekend

Prossime gare in Calendario

Ultime Gare Effettuate

Gare non effettuate

Rinviata dal 28 Luglio 2019
Rinviata dal 14 Luglio 2019

Cerca un Calendario in Archivio

Seguici su

Ultime Notizie