Cronoscalate 38ª Ecce Homo Sternberk  

Christian Merli verso la Ecce Homo Sternberk 2018

Il Team Blue City Motorsport in gara alla Ecce Homo in Repubblica Ceca per il 5° appuntamento del CEM 2018
Maurizio Frassoni 29 Maggio 2018

Dopo la splendida vittoria con record a Verzegnis, Christian Merli ha affrontato la trasferta di 700 chilometri per schierarsi allo start del 5° appuntamento del Campionato Europeo della Montagna. Il pilota del Team Blue City Motorsport gareggia domenica in Repubblica Ceca, dove è in programma la cronoscalata “Ecce Homo” a Sternberk, a nord di Brno. Un tracciato di 7,800 chilometri. Due le ricognizioni ufficiali al sabato, mentre Gara 1 e 2 sono in calendario per domenica. Merli ha vinto questa cronoscalata nel 2016, mentre lo scorso anno si piazzò, 2° assoluto e primo tra le monoposto E2SS. L’attuale primato del tracciato appartiene a Faggioli in 2’43”37.

L’anno dei record

Ma è l’anno dei record per Christian, portacolori della Scuderia Vimotorsport. In Francia è 2° assoluto e stacca la migliore prestazione cronometrica del tracciato. Vince con altro record in Austria, mentre in Portogallo, conquista Gara 2 e sigla il primato sul percorso di gara. Ma non è finita. Anche in Spagna domina Gara 1 con record, ma nel secondo passaggio è costretto al ritiro per rottura del semiasse.

Christian racconta il tracciato

“Gara velocissima. Da affrontare con rapporti lunghi e marce alte. Solo tre tornanti lungo il tracciato. Una corsa prestigiosa, storica con punte da 260 chilometri orari. La strada è larga e subito s’inizia con un tratto misto molto veloce, Quindi s’affrontano delle “esse”, come detto, con marce alte per arrivare ad un bivio, dove il percorso s’allarga ulteriormente. Ancora semicurve veloci per poi arrivare in un tornante da terza marcia. Quindi si spinge al massimo sino all’arrivo. Non devo assolutamente commettere errori e puntare alla vittoria del mio Gruppo. Solo così potrò scartare la corsa spagnola”.

La classifica di Categoria 2 vede a comando Bormolini con 100 punti seguito da Faggioli con 93. Poi Petit a 76 e Merli a quota 75.

Il calendario del CEM

15/4 Col Sait Pierre (Francia)- Vincitore Sebastien Petit (Norma M20 FC), 22/4 Rechbergrennen (Austria) – Vincitore Christian Merli (Osella FA30), 13/5 39ª Rampa Internacional da Falperra (Portogallo) – Vincitore Simone Faggioli (Norma M20 FC), 20/5 47ª Subida al Fito (Spagna) – Vincitore Simone Faggioli (Norma M20 FC), 3/6 Ecce Homo (Repubblica Ceca), 10/6 Glasbachrennen 2018 (Germania), 24/6 Coppa Paolino Teodori (Italia), 22/7 35ª Dobsinsky Kopec (Slovacchia ), 29/7 Limanowa (Polonia), 19/8 Course de Côte de Saint Ursanne (Svizzera), 2/9 Bistrica (Slovenia), 16/9 Buzetski Dani (Croazia).