Formula Challenge

Chiuse le iscrizioni al 2° Formula Challenge Riviera del Corallo di Alghero

Tanti piloti provenienti dalla penisola per la seconda edizione del Formula Challenge Riviera del Corallo. La manifestazione di automobilismo sportivo organizzata dal Team Alghero Corse, in programma per il prossimo 6/7 e 8 dicembre e valida come quinta e ultima prova del campionato italiano, ha chiuso le iscrizioni e si appresta a somministrare agli appassionati degli sport motoristici un grande spettacolo.
Roberto Spezzigu 7 Dicembre 2019

Alghero – Chiuse le iscrizioni, arrivate a oltre quaranta con il positivo dato di tante presenze di piloti provenienti dalla penisola, procedono a pieno ritmo i preparativi per la gara e per le manifestazioni di contorno che avranno inizio già nella serata di domani venerdì 6.
Per il secondo Formula Challenge Riviera del Corallo di Alghero, manifestazione di automobilismo sportivo in programma per il prossimo 6/7 e 8 dicembre nel circuito allestito presso il Piazzale della Pace e quest’anno diventata prova di campionato italiano della specialità, l’inizio dell’edizione 2019 sarà segnato nella serata di venerdì dall’esibizione dei saettanti e spettacolari go kart, esibizione preceduta dal collaudo del circuito e dall’inaugurazione della manifestazione.
Intanto sul fronte agonistico della gara si sono chiuse le iscrizioni di questo Formula Challenge Riviera del Corallo 2019, ideato e sempre organizzato dal Team Alghero corse del presidente Tore Bellu in collaborazione con L’ACI Sassari e con il patrocinio del Comune di Alghero e della Fondazione Meta.
Tante iscrizioni dei piloti provenienti da oltre Tirreno per questa quinta e ultima prova del campionato italiano della specialità (Campionato Italiano Formula Challenge Aci Sport).
Sul bel tracciato ricavato dell’ing. Bardino nel Piazzale della Pace, quest’anno portato a oltre 700 metri per adeguarlo alle disposizioni regolamentari del campionato tricolore, sono attesi a confrontarsi oltre quaranta piloti tra cui provenienti dalla penisola Marica De Agostini (Renault Clio Rs Plus), Daniel Del Lago e Simone Broggio (entrambi con la Opel Corsa A 1600), Pietro Belfiore Giordano e Ettore Liberato (alla guida tutti e due della Fiat 500 Giannini BC 7000 Gr5), Alessandro Zamuner ( con la Peugeot 106 S4 e Denis Bazzolo (Peogeot 205 S6).
Pietro Giordano, Alessandro Samuner e Marika De Agostini sono stati grandi protagonisti nelle precedenti prove del tricolore della specialità dove la tappa algherese segue quelle del Challenge di Spinetola, del Magna Grecia, Chellenge del Lupo e Terre Joniche.
La gara di domenica 8 dicembre, con direttore di gara Guido Omodei che dovrà dirigere le qualificazioni al primo mattino e poi gara 1, gara2 e gara 3 (classifica finale in base alla somma delle due migliori prestazioni), sarà quindi decisiva per l’assegnazione del tricolore 2019.
Nel circuito algherese di Piazzale della Pace saranno da seguire con interesse anche la prove dei tanti piloti sardi, sicuramente decisi a non recitare, nel confronto con i colleghi provenienti dal “Continente”, un ruolo di secondo piano, a partire da quelli che avevano primeggiato lo scorso anno.
Nella prima combattuta edizione del Formula Challenge Riviera del Corallo di Alghero alla fine dell’intensa giornata di sfide tra i bolidi rombanti nel minicircuito di Piazzale della Pace a imporsi fu l’algherese Fabio Angioy (prototipo Radical Prosport). Per pochi centesimi di secondo aveva avuto la meglio sul combattivo e veloce sassarese Enea Carta (all’esordio sulla Formula Gloria e in questa disciplina), e sull’altro favorito della vigilia, Luca Tilloca (sempre Formula Gloria), a disagio nelle curve strette ma autore del record del tracciato. Seguirono in classifica nomi importanti dell’automobilismo sportivo sardo come Giovanni Cannoni, Franco Angioy, Dario Mannoni, Antonio Secchi, Angelo Fois, Gianluca Delussu , Quirico Beccu, Roberto Idini e Gianluca Leoni.
Saranno sicuri protagonisti Fabio Angioy, quest’anno al via con il prototipo di famiglia della FA1s, Enea Carta, passato alla guida del Proto 126 E2sh 1150, Luca Tilloca, che sarà alla guida del prototipo Sport Tag E2Sc1400, Giovanni Cannoni, con il suo Formula Vst Poletti 1300, Dario Mannoni ( AF2 E2sc1400), il veterano Angelo Fois con il suo FA 1 E2 Sc 1400, faranno di tutto per essere ancora tra i migliori di questa appassionante e spettacolare gara algherese dove anche Marco Collu (Peugeot 106 E2Sh 1150) e il sempre spettacolare Roberto Idili ( Fiat 500 Proto E2 Sh) tenteranno di tutto per ben figurare.
La stessa cosa faranno anche Lussorio Niolu (Fiat X1/9 E2 SH 1400) e Gianluca Delussu (Fiat 500 E2 Sh 1400) e spettacolo ai numerosi appassionati degli sport motoristici offriranno anche Quirico Beccu e Felice Salaris con di due kart-cross.
Per il resto viene confermato il programma di questo intenso fine settimana motoristico del secondo Challenge Riviera del Corallo . La gara valida per il Campionato Italiano anche quest’anno nel minicircuito di Piazzale della Pace vedrà impegnati sul percorso i piloti kart della scuola di Tonio Dettori, per gli appassionati anche il Corteo Renault Clio che da Sassari, attraversando il Nulauro Coros e la Nurra, giungerà ad Alghero per concludere la corsa lungo il circuito. Per la gioia degli appassionati di moto, il Team Alghero Corse ha organizzato, per la giornata di sabato, anche una speciale esibizione di Mini e Maxi Motard.
Per i numerosi appassionati isolani degli sport motoristici si annuncia quindi un fine settimana di festa e motori, sotto l’egida del Comune di Alghero, di Aci Sport , della Fondazione Meta e del Coni.