Cronoscalate 58ª Salita dei Monti Iblei  

Catania Corse e Joe Anastasi: un connubio che si rinnova nel segno dell’amicizia e dello Sport

Era il 1978 quando il giovane maltese Joe Anastasi, classe 1946, grazie all’indimenticabile asso catanese delle “700” Jimmy, al quale Joe era legato da una sincera amicizia, ed anche a Santo Mosca, fondatore e Presidente della Catania Corse, iniziò a gareggiare regolarmente in Sicilia.
Ufficio stampa Scuderia Catania Corse 24 Settembre 2015

Catania – Joe aveva iniziato presto nelle competizioni nella sua Malta, e già nel secondo anno di attività, il 1965, aveva centrato la sua prima vittoria assoluta a Gozo, al volante di una Mini Cooper S, la vettura che caratterizza tutta la sua carriera. La prima puntata nella Trinacria nel 1972, per disputare la Targa Florio in coppia con il siracusano Matteo Sgarlata.

Joe prototipo 1.5

Quando nel 1978 si presenta ai nastri di partenza della Monti Iblei ha cucito sul petto lo scudetto di Campione nazionale maltese: gareggia con una Mini Cooper dello scomparso Delfo Alessandro, facendo segnare il miglior tempo nelle prove e chiudendo la gara sul terzo gradino del podio con qualche noia al motore. L’anno successivo si presenta con una sua Mini Cooper 1.0 Gruppo 5, gareggiando ad Avola e Chiaramonte, e l’anno successivo vince la classe 1.3 a Giarre, Collesano e Chiaramonte Gulfi, successi conditi dai secondi posti di Sciacca e Sortino. In totale alla Monti Iblei Joe Anastasi ha colto tre vittorie, un terzo posto ed un ritiro. Il cambio dei regolamenti gli impedì di continuare a gareggiare in Italia, ma ha corso regolarmente con successo nella sua Malta fino al 1994.

Mini Cooper John Bull

Negli ultimi anni si è dedicato a seguire la promettente carriera del figlio Joshua, ma il richiamo dei motori era ancora forte e tre anni fa ha allestito una nuova Mini per girare nella pista di Racalmuto (AG) dove ne ha curato la messa a punto. Nell’agosto di quest’anno si è riavvicinato alle cronoscalate, con la partecipazione alla “Floriopoli – Cerda” ed ora il ritorno alla Monti Iblei, sempre con i colori della Catania Corse, questa volta spalleggiato anche dal fratello David al volante di un’altro prototipo su base Mini spinto da un motore motociclistico. Bentornato Joe! In bocca al lupo!