Cronoscalate Driver

Buona la seconda per Rachele Somaschini nel CIR al Rallye Sanremo

Vittoria tra gli equipaggi femminili per la giovane pilota milanese, navigata da Gloria Andreis, sulla Peugeot 208 R2 di Plus Rally Academy. Grande successo per l’iniziativa #CorrerePerUnRespiro
Ufficio Stampa 16 Aprile 2018

Cusano Milanino (MI) – Si chiude con un grande sorriso il 65° Rallye Sanremo per Rachele Somaschini e Gloria Andreis. L’equipaggio femminile di Plus Rally Academy, team ufficiale ERTS – Hankook Competition, torna dalla gara del ponente ligure con un ottimo risultato e con tanta fiducia per il prosieguo della stagione. Sulle tortuose strade liguri, teatro sino a qualche anno fa delle gare del Mondiale Rally, Rachele Somaschini cancella la sfortuna del Ciocco e si impone nella classifica femminile, progredendo prova dopo prova e adattandosi perfettamente alla Peugeot 208 R2, testata una sola volta prima dell’inizio del campionato. Il feeling della pilota milanese, testimonial della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica – Onlus, con la vettura del grifone, preparata da Miele Racing, è ottimo e negli oltre 150 chilometri di prove speciali la 24enne di Cusano Milanino riesce a trovare un buon ritmo affrontando anche la lunga notte del Sanremo per la prima volta.

“Sicuramente non è stata una gara semplice, come non saranno mai semplici le gare del Campionato Italiano Rally. – ha commentato Rachele Somaschini – Affrontare la notte, con prove speciali molto lunghe e l’asfalto, reso viscido dalle piogge dei giorni precedenti e sporco dopo il passaggio di molte vetture, poteva rivelarsi una trappola, ma grazie ai consigli del team e agli pneumatici messi a disposizione da Hankook sono arrivati buoni risultati. Non nascondo la soddisfazione, anche se la strada da fare è sempre tanta. Sono una “neofita” di questo mondo e ho ancora molto da imparare, ma grazie al supporto di Plus Rally Academy sono certa che potremo crescere molto. Un grazie particolare va a Gloria che, nonostante il poco tempo a disposizione per preparare il Sanremo, è stata sicuramente un valore aggiunto trasmettendomi la giusta tranquillità e la giusta carica per fare tutto al meglio”.

Il grande numero di appassionati sulle strade del Sanremo e il meteo, clemente nel corso del fine settimana ligure, hanno favorito la possibilità di dare grande risalto all’iniziativa #CorrerePerUnRespiro. Nel parco assistenza sul lungomare sanremese i volontari della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica – Onlus hanno potuto informare e sensibilizzare sull’importanza della ricerca scientifica, raccogliendo le donazioni destinate a sostenere il progetto Task Force For Cystic Fibrosis, progetto d’eccellenza promosso dalla Fondazione in sinergia con l’Istituto G. Gaslini e l’Istituto Italiano Tecnologia di Genova.

“Come sempre, oltre all’aspetto sportivo, è quello umano che vince. Ancora una volta possiamo dire grazie per il sostegno alle tante persone che sono passate a trovarci. Mi piace pensare che, dopo ogni gara, grazie al cuore della gente, si possa fare un piccolo passo in avanti per la ricerca e un grandissimo passo in avanti per chi, come me, convive con questa malattia dalla nascita. Sono sicura che anche in Sicilia alla Targa Florio in programma dal 3 al 5 maggio, ci sarà tanta gente che vorrà sostenere la nostra iniziativa, donando una speranza a tutti i malati di fibrosi cistica”.