Aperte le iscrizioni per l’Historic Rally Vallate Aretine 2018

NOVITA’ PER L’8°HISTORIC RALLY DELLE VALLATE ARETINE (9/10 MARZO), CHE INAUGURA IL CAMPIONATO ITALIANO RALLY AUTO STORICHE 2017. APERTE LE ISCRIZIONI, FINO AL 2 MARZO.
Aperte le iscrizioni per l’Historic Rally Vallate Aretine 2018

Arezzo – Anche per la stagione 2018 sarà l’’Historic Rally Vallate Aretine, che giunge alla ottava edizione, ad inaugurare il fascinoso Campionato Italiano Rally Auto Storiche.
Il rally aretino, organizzato dall’esperto e appassionato staff della scuderia Etruria di Bibbiena, andrà in scena il 9 e 10 marzo, con base operativa ad Arezzo.
Primo atto ufficiale l’apertura delle iscrizioni martedì 6 febbraio, con chiusura prevista per il 2 marzo.
La scuderia Etruria di Bibbiena si avvarrà, anche per l’edizione 2018 dell’Historic Rally Vallate Aretine, della collaborazione dell’Automobile Club di Arezzo e del patrocinio del Comune e della Provincia di Arezzo e con il prezioso supporto dei Comuni di Castiglion Fiorentino, Cortona, Castel Focognano, Chiusi della Verna, Bibbiena, Subbiano, Caprese Michelangelo e Chitignano, località ricche di storia, tradizione e prodotti di eccellenza del territorio aretino. Oltrechè di prove speciali da sogno …

IMPORTANTI NOVITA’ NEL PERCORSO. AREZZO CONFERMATO CUORE DELL’EVENTO.

Pur rimanendo sostanzialmente identico il chilometraggio complessivo dei tratti cronometrati di velocità, cambia il quadro delle prove speciali, tutte su fondo asfaltato, dell’ottavo “Vallate Aretine”.

Entrano due nuove speciali “Ponte alla Piera”, che aprirà il rally con i suoi quasi dieci km, e la “lunga” di “La Verna”, circa diciotto, impegnativi e tecnici km, disegnati in uno scenario unico. Queste due prove speciali verranno ripetute due volte e, a completare il percorso andranno i due passaggi delle confermate “Portole” (km. 16,55) e “Rassinata” (km. 14,55), per totali 118 km circa di tratti “crono”. Escono dunque di scena, nella edizione 2018, le due prove di “Ornina” e “Talla”.

Arezzo, e in particolare la affascinante piazza Grande, splendido teatro di partenze ed arrivi, sarà ancora una volta il centro nevralgico dell’Historic Rally Vallate Aretine, con la piazza medievale che ospiterà il parco chiuso notturno.

Venerdì 9 marzo, a partire della ore 19.30, Piazza Grande sarà anche sede della Cerimonia di Partenza cui seguirà la cena di benvenuto del rally ai suoi partecipanti. Per la presenza del rally nel cuore della città storica, preziosa è la collaborazione del Comune di Arezzo, che affianca una manifestazione di elevato valore e di risonanza non solo nazionale.

La gara vera e propria si svolgerà interamente nella giornata di sabato 10 marzo, con Castiglion Fiorentino e Bibbiena sedi ciascuna di un riordinamento.

Direzione Gara, Segreteria, Sala Stampa e Albo di Gara saranno dislocate, venerdì 9 marzo, presso l’Hotel Etrusco di Arezzo, sede anche delle verifiche sportive, mentre sabato 10 marzo sarà l’Hotel Continentale di Arezzo, per gli sportivi legato sempre al ricordo di Piero Comanducci, ad ospitare il cuore operativo dell’evento.

LE VALIDITA’ DEL “VALLATE ARETINE”

L’ 8° Historic Rally Vallate Aretine sarà valido, oltrechè per il Cir Autostoriche, anche per il Trofeo Rally di Zona, per la Michelin Historic Rally Cup e per il 7° Memory Nino Fornaca.

Al “Vallate Aretine” anche il compito e l’onore di aprire l’agguerrito Trofeo A112 Abarth – Yokohama, organizzato dal Team Bassano.

L’Historic Rally delle Vallate Aretine ricorda, come ogni anno, Andrea Ulivi, medico sportivo, navigatore di spessore, nonchè preziosa risorsa del rallismo aretino. Un Trofeo in sua memoria andrà, come ogni anno, a premiare il navigatore primo classificato.

Lo scorso anno a dominare il rally aretino, con vittoria in tutte le prove speciali, era stato l’equipaggio “Lucky” – Fabrizia Pons, a bordo della Lancia Delta Integrale della K-Sport.

UFFICIO STAMPA - 6 febbraio 2018
Condividi su

Le gare del Weekend

Prossime gare in Calendario

Gare non effettuate

Rinviata dal 29 aprile 2018
Rinviata dal 22 luglio 2018
Rinviata dal 29 luglio 2018
Rinviata dal 29 luglio 2018

Cerca un Calendario in Archivio