Cronoscalate home 45° Trofeo Vallecamonica  

Anche Faggioli al via del 45° Trofeo Vallecamonica

Sono 151 le auto iscritte al 45° Trofeo Vallecamonica che domenica 13 settembre. Anche Simone Faggioli al via, fresco vincitore del titolo italiano
Stefano Cossetti 10 Settembre 2015

C’è anche l’undici volte campione italiano della velocità della montagna, il fiorentino Simone Faggioli, al via della 45esima edizione del Trofeo Vallecamonica, l’appuntamento che scatta domenica 13 settembre.

La gara è valida per il Trofeo Nazionale della Velocità della Montagna e sarà l’occasione per più di un pilota per portare a casa punti importanti. In attesa della conferenza stampa di presentazione con la pubblicazione dell’elenco degli iscritti, ci sono già i primi numeri della gara organizzata dall’Automobile Club di Brescia e con il supporto tecnico della Squadra Corse Angelo Caffi.

L’evento riservato alle vetture moderne vedrà al via 117 auto nella categoria delle moderne e 34 tra le storiche. 151 il numero dei concorrenti al via, ricordando che si corre anche per l’International Hill Climb Cup, una coppa che vede attualmente al comando il trentino Armin Hafner con 81,5 punti, seguito dal croato Lazlo Hernadi con 69 e dal polacco Grzegorz Duda con 61. Seguono altri 76 piloti in classifica. In virtù di questa validità sono 11 i piloti stranieri iscritti, di cui 10 con le auto moderne ed uno tra le storiche.

Ricordiamo che si corre sulla distanza di due manche lungo un percorso che misura una lunghezza di 8.590 metri con un dislivello di 558 metri tra partenza ed arrivo. Il via viene dato a Malegno e l’arrivo è a Borno, dopo aver attraversato l’abitato di Ossimo.

L’evento coinvolge la Valle Camonica, il Consorzio Comuni Bacino Imbrifero Montano di Valle Camonica, la Comunità Montana di Valle Camonica ed il centri di Malegno, Ossimo, Borno, Lozio e Cividate Camuno.

Sabato 12 settembre le prove ufficiali, con il 1° turno alle 9.00 ed il 2° alle 14.00.
Domenica 13 settembre Gara 1 scatta alle 9.00 e Gara 2 alle 14.00. Per chi vorrà vedere da vicino le auto da corsa, a Borno, nel parcheggio del pattinodromo di via Calamè ci saranno le verifiche tecniche dalle 14.30 alle 18.30 nella giornata di venerdì 11 settembre.