Cronoscalate 27° Trofeo Scarfiotti Sarnano-Sassotetto  

Alla Sarnano Sassotetto debutta la nuova Alfa 4C di Marco Gramenzi

L'auto è stata rielaborata anche grazie alla nuova carrozzeria in fibra di carbonio dell'azienda abruzzese ACS
Ufficio Stampa 19 Maggio 2017

Debutterà domani, a Sarnano, in provincia di Macerata, nell’ambito del 27° Trofeo Scarfiotti valido per il Civm (campionato italiano di velocità in montagna), la nuova Alfa 4C del pluripremiato pilota teramano Marco Gramenzi. La vettura è stata rielaborata grazie alla collaborazione dell’azienda abruzzese ACS (Advanced Composites Solutions) dell’ingegnere teramano Roberto Catenaro.

ACS ha realizzato infatti la nuova carrozzeria dell’auto e alcune parti interne utilizzando compositi in fibra di carbonio allo scopo di ridurre sempre di più il peso e ottimizzare le prestazioni della supercar. L’Alfa 4C di Marco Gramenzi, ribattezzata “AR MG Furore”, monta uno Zytec V8 3.0 con una potenza di 460 cavalli e nuove gomme Avon da “18. Le rivisitazioni hanno interessato anche il telaio, la meccanica e l’aerodinamica.

Hanno collaborato alla realizzazione della nuova vettura anche la NEL di Corropoli per il design e la modellistica, la Oram di Como per gli ammortizzatori, l’abruzzese Oriente Alfa e la ditta Arte in Studio di Porto d’Ascoli.

A coordinare gli interventi tecnici sono stati l’ingegner Giuseppe Angiulli e la Oral Engineering.

Technical data sheet Alfa Romeo 4C Group FIA E2 SH
Weight and dimensions
Overall length 4580
Overall width 1900
Front overhang 850
Rear overhang 1050
Wheelbase 2680
Front track 1680
Rear track 1622
Minimum weight 700 kg
Chassis Reinforced carbon fiber Alfa Romeo 4C chassis
Engine Zytek V8 – 90°
Displacement 3.000 cc
Power 340 Kw (460CV) @ 9.000 rpm
Torque 421Nm @ 7,000 rpm
Weight 125 kg
Technical data sheet Alfa Romeo 4C Group FIA E2 SH
Gearbox Sadev SLR 82
Gearshift system At wheel, paddle shift
N° of gears: 6 + RM
Diff “Power Flow” type
Weigth 43 kg
Suspention Front and rear: Double wishbone plus push-rod
Anti roll bar Front and rear, adjustable
Dampers Oram, 2 ways, adjustable
Brakes
Caliper AP, 4 pistons, front and rear
Front F 330
Rear F 315
Bodywork
Material Carbon fiber
Rear wing double profile
Discs
Aerodinamic devices Front splitter
Rims OZ, magnesium, forged
Front 18″x 12″ Optional 18×12,5″
Rear 18″x13″ Optional 18×12,5″
Tyres Radial
Front 305/645 R18
Rear 315/680 R18
Fuel cell Merin
Capacity 20 liters
Safety spec FIA FT3/99