Cronoscalate

2015 positivo per la Associazione Culturale Festina lente

L’Associazione Culturale Festina lente che ha sede a Monreale, per voce del presidente Rosario Lo Cicero, racconta il bilancio positivo del 2015 che volge ormai a conclusione
La Redazione 30 Ottobre 2015

Abbiamo avuto – dice il presidente – grandi riconoscimenti, iniziati con il conferimento della Laurea ad honorem in Scienze della Formazione Continua, conferita a mio padre, Lo Cicero Giuseppe in arte Madè, dall’UNIPA del Magnifico Roberto Lagalla, alla cui organizzazione abbiamo collaborato con il Rettorato. Abbiamo poi raccolto grandi successi con gli eventi da noi realizzati – continua Rosario – a Ravenna in collaborazione con la “Fondazione Dante Alighieri”; a Firenze grazie alla collaborazione con l’Opera Pia di Santa Croce ed a Vienna con quella messa in atto da noi, l’Istituto Italiano di Cultura e la Minoritenkirche (Basilica dei Frati Minori Conventuali e, non abbiamo ancora concluso, tant’è che a dicembre torneremo in Santa Croce, per un evento natalizio che coinvolgerà Firenze.
L’attività dell’Associazione, a partire dal 2015, si è orientata anche all’automobilismo sportivo ed è il Vice Presidente Claudia Scavone a parlarcene.
Il nostro statuto lo consentiva ed allora abbiamo staccato la nostra prima iscrizione all’ACI Sport – dice il Dirigente – e così molti piloti hanno aderito al nostro progetto sportivo. Desidero ringraziare questi valenti piloti che hanno dato lustro al nostro Sodalizio, in questo primo anno di attività, regalandoci belle soddisfazioni ed in particolare i quattro Campioni Siciliani Slalom, da Angelo Stabile Campione della classe A4 con la sua Renault R5 Turbo a Dino Blunda Campione della classe E2M3 con la Speed – Suzuki, sino a giungere ad Agostino Bonsignore Campione della classe S2 con la A 112 Abarth ed a mio marito Rosario che ha vinto il Titolo della classe RS1.
Ma non finisce qui, infatti – continua Claudia – sono giunti anche due Titoli Nazionali, le Coppa ACI Sport 6^ zona, vinte, nel Gruppo Speciale, da Agostino Bonsignore e, nel Gruppo Racing Start da mio marito Rosario.

12204370_10206865294265342_935185763_o

Capitolo a parte merita il pilota Natale Mannino che, come ci racconta Lo Cicero, ha avuto una stagione strepitosa, tra le storiche, al volante della Porsche 911 SC preparata da Mimmo Guagliardo.
Natale ha subito cominciato bene, con il secondo posto assoluto alla Targa Florio – dice Rosario – ha poi proseguito con il secondo posto assoluto alla Monte Erice, il terzo posto assoluto nella prima edizione della Floriopoli – Cerda ed il terzo posto assoluto alla Termini Caccamo. Questi risultati – continua il presidente del Sodalizio – hanno valso a Natale il titolo di Campione Siciliano della classe oltre 2500cc ed il Titolo di Campione Siciliano del terzo Raggruppamento. A Mannino – conclude Rosario – dobbiamo inoltre la Coppa Scuderie del Terzo Raggruppamento Autostoriche.
Concludiamo la nostra breve intervista, augurando all’Associazione Culturale Festina lente che si accinge ad organizzare l’annunciata manifestazione fiorentina di dicembre ed a partecipare alla premiazione dei vari Campionati indetta dall’ACI Sport per il prossimo 12 dicembre a Magione (PG), un felice Natale ed un altrettanto soddisfacente 2016.